Progettata per i corridori d’élite, la versione offre un assaggio delle caratteristiche che possiamo vedere su tutte le forcelle Fox

Foxs 34 RAD è disponibile solo per i professionisti, ma le sue funzionalità potrebbero presto ridursi a fork per il resto di noi. (Ron Koch) Per anni, Fox ha generato forcelle e ammortizzatori che sono disponibili solo per i suoi atleti sponsorizzati d’élite, e in cambio ha usato quei ciclisti per feedback sui prototipi. La maggior parte dei fornitori di attrezzature in tutti gli sport lo fa, ma il programma Foxs potrebbe avere il miglior nome di questi all-RAD, per lo sviluppo di applicazioni da corsa.

Foxs Mark Jordan ha recentemente installato la mia bici con una forcella 34 RAD da 160 mm di escursione, progettata per i migliori corridori di enduro dell’azienda. È interessante notare che quest’anno i piloti di enduro sponsorizzati da Foxs hanno gareggiato principalmente su prodotti di serie, ma la prossima stagione guiderà questa nuova versione solo per professionisti. La forcella appare come qualsiasi altra 34, ad eccezione di questa decalcomania RAD sullo stelo inferiore della forcella e di un perno avvitato dorato chiamato Kabolt. Quel pezzo prende il nome da Geoff Kabush, che aveva chiesto all’azienda un asse più leggero che potesse anche essere svitato nelle gambe della forcella con utensili elettrici per cambi di ruota più veloci dai box. Pesa 40 grammi in meno dell’asse 15QR standard di Fox, quindi ovviamente tutti i corridori di enduro dell’azienda hanno chiesto assali comparabili sulle loro forcelle RAD.

Prima di svegliarci, tuttavia, Jordan ha parlato degli interni e della messa a punto della Fox 34 RAD, alcuni dei quali sono sostanzialmente diversi rispetto alle versioni di produzione. In particolare, la forcella ha riconfigurato gli spessori nella propria fondazione e nella valvola centrale, che controllano la corsa di compressione di 86 cm. Ciò influisce sulle prestazioni, a cui arriverò in un minuto. Altre modifiche includono nuove guarnizioni a basso attrito insieme a un olio lubrificante da 20 pesi denominato Gold, che può essere utilizzato nella parte inferiore delle gambe e il sistema a molla pneumatica TALAS. Le 34 boccole RAD hanno anche tolleranze significativamente più esatte, che consentono alla forcella di scorrere più agevolmente. Queste boccole richiedono assistenza dopo circa 10 ore di utilizzo, troppo regolari per la maggior parte dei ciclisti amatoriali ma accettabili per i ciclisti professionisti la cui attrezzatura è sintonizzata prima di ogni gara.

Solo spingere verso il basso sulla forcella RAD non mi è sembrato molto diverso da un 34 rotto e appena revisionato. Ma poi ho iniziato a guidare e ho potuto dire che questa forcella era distinta. Ho iniziato la strada insieme alla forcella in stile Descend, una delle tre configurazioni CTD (Climb, Trail e Descend) e quando ho frenato forte in una curva stretta, questa 34 si è comportata in modo diverso rispetto alle unità di serie a cui ero abituato. In particolare, Fox ha promosso in modo significativo lo smorzamento a bassa velocità dal Descend, che ha fornito più supporto e ha ridotto l’immersione dei freni. Il 34 si sentiva comunque morbido, ma è rimasto più alto nel respiro durante quella curva e anche nella maggior parte delle altre situazioni. Successivamente il sentiero è salito e ho cambiato la forcella nella sua impostazione Climb, dove sembrava identica al 34 di serie, rigida e produttiva.

L’asse Kabolt dorato è più leggero di 40 g rispetto all’alternativa standard Foxs e molto più glamour. (Ron Koch)

Ho creduto che la maggior differenza nell’alternativa Trail trasformatore. In quella modalità, la forcella ha tre sottoimpostazioni e tutte sembravano avere una compressione meno bassa a bassa velocità con uno scarico più sensibile, quindi assorbiva più facilmente gli impatti acuti. Ho davvero scoperto che il più rigido di quei tre ha funzionato meglio sul sentiero veloce e liscio che abbiamo percorso ogni giorno. In tale contesto, la forcella ha assorbito i colpi dei giardini in pietra e i dossi frenanti senza cadere troppo in profondità nella sua corsa. Non solo la forcella ha risposto in modo prevedibile in ogni situazione, ma ha anche migliorato il mio grip all’anteriore. Ho guidato quel percorso quasi settimanalmente negli ultimi 12 anni (quando non è coperto di neve) e questa forcella sembrava più grande di ogni altro modello con escursione di 160 mm che ho testato lì.

Triste a dirsi, il 34 RAD è disponibile solo per gli atleti sponsorizzati da Fox. Ma il nostro giro di prova su questo modello unico mostra il potenziale dell’ammortizzatore CTD di questa azienda. Alcune di queste impostazioni speciali potrebbero non entrare mai nelle versioni di produzione, ma altre sì. È successo prima, basta guardare la forcella da discesa Fox 40 Float RC2 esistente. Quella versione è molto simile alle varianti del prototipo RAD che i piloti hanno usato solo pochi anni fa.