Come Frenare Mentre Si Pedala In Discesa: La Guida Completa

La frenata può renderti o spezzarti come ciclista, letteralmente.

È difficile muoversi e frenare in sicurezza su due ruote, soprattutto in discesa. Molti motociclisti condivideranno storie di incidenti avvenuti quando non hanno frenato correttamente.

Come frenare quando si pedala in discesa? Mentre pedali in discesa, usa il freno posteriore per rallentare in sicurezza insieme al freno anteriore per fermarti completamente. Non dovresti afferrare i freni, in particolare il freno anteriore, mentre pedali in discesa o in curva. Ciò può causare il blocco della bicicletta e causare un incidente.

Questo articolo esplorerà in profondità perché la frenata in discesa è così complicata e cosa dovresti sapere, aspettarti e cercare durante le discese. Diamo un’occhiata più da vicino.

Quale Freno Utilizzare In Discesa?

Le biciclette hanno freni anteriori e freni posteriori. Questo a volte può causare confusione su quali freni si consiglia di utilizzare.

Tipicamente ci sono tre situazioni principali che possiamo avere:

  1. Utilizzo del freno anteriore
  2. Utilizzo del freno posteriore
  3. Utilizzo di entrambi i freni contemporaneamente

Il freno anteriore è più efficace del freno posteriore e fornisce una migliore potenza frenante. La migliore potenza frenante deriva dall’uso sia del freno anteriore che del freno posteriore.

Sebbene sia il freno anteriore che quello posteriore possano rallentarti, si può dire che il freno anteriore viene utilizzato per frenate più aggressive mentre il posteriore per il controllo della velocità.

Quale freno e quando usarlo può variare a seconda del tipo di guida che fai, della tua esperienza e altro. Ad esempio, nelle bici da strada, il freno anteriore può essere usato meno spesso. Tuttavia, i mountain biker esperti usano più spesso i freni anteriori.

Qual è La Corretta Posizione Del Corpo Durante La Frenata In Discesa?

Quando si frena in discesa, è importante mantenere una posizione del corpo sicura ed efficace.

Lo slancio sposta il peso del ciclista verso la parte anteriore mentre si sposta in discesa. Se il ciclista non si trova nella posizione corretta del corpo e frena troppo velocemente, il suo peso può rapidamente spostarsi oltre la gomma anteriore e ribaltarsi e cadere.

Naturalmente, la frenata in discesa può essere effettuata assumendo la posizione neutra del corpo utilizzata durante la guida in pianura. In tal caso, la frenata deve essere eseguita gradualmente e molto lentamente in modo più controllato.

Tuttavia, non bloccare le tue braccia non dovrebbero essere completamente estese, poiché questo ti lascerà senza ammortizzazione se colpisci un dosso o una buca.

Mettere le mani sulle barre di caduta offrirà un baricentro più basso e maggiore stabilità.

Nel complesso, più forte freni, più dovrai inclinarti all’indietro.

Come Frenare Mentre Si Pedala In Discesa

Frenata Pratica In Discesa

La frenata dolce è essenziale quando si va in discesa. Afferrare semplicemente i freni può significare guai.

Dovrai esercitarti ad andare in discesa per imparare come ci si sente. Puoi trovare il tuo punto di equilibrio effettuando una frenata lenta e controllata in discesa. Anche piccoli cambiamenti nella posizione del corpo possono fare una grande differenza nell’efficacia dei freni.

Non andare mai oltre le velocità con cui ti senti a tuo agio. E se ti stai avvicinando a una curva, assicurati di entrarci con una velocità molto al di sotto del massimo consentito. Ricorda che la bici può accelerare rapidamente in curva, quindi è una buona idea essere sicuri e non accelerare.

Assicurati Che Il Centro Di Gravità E Il Peso Siano Centrati

Sebbene sia consigliabile utilizzare entrambi i freni contemporaneamente, è anche importante capire quanta pressione applicare su di essi, che è collegata a come si sposta il peso tra l’anteriore e il posteriore.

Inoltre, non vuoi essere troppo indietro in quanto ciò può caricare la maggior parte del tuo peso sulla gomma posteriore, causando la perdita di trazione della gomma anteriore.

Innanzitutto, Usa Il Freno Posteriore

Per evitare che il peso si sposti improvvisamente in avanti, puoi esercitare una pressione leggermente maggiore sul freno posteriore.

Non Afferrare I Freni

Se il freno anteriore viene afferrato in modo molto aggressivo, la ruota anteriore si bloccherà, provocando uno slittamento o costringendo immediatamente il ciclista ad alzarsi e oltre il manubrio e a schiantarsi.

Lo slittamento dovrebbe essere evitato. Sebbene lo slittamento della ruota posteriore non sia una preoccupazione importante, perdere trazione sulla ruota anteriore può rivelarsi pericoloso.

Assicurati Che La Tua Bicicletta Sia In Buone Condizioni

Va anche detto che la bicicletta dovrebbe essere in buone condizioni, i freni dovrebbero essere controllati per assicurarsi che funzionino correttamente.

Come Frenare Durante Le Lunghe Discese

Alcuni ciclisti potrebbero preoccuparsi di percorrere lunghi tratti di strada in discesa perché la bicicletta può andare troppo veloce.

Dovresti essere consapevole dei pericoli insiti nelle lunghe distanze sulla strada.

Su lunghi tratti di strada in discesa, trascina e sfuma il freno posteriore. Tuttavia, assicurati che la ruota non si blocchi. Il freno posteriore dovrebbe essere sufficiente per mantenere una velocità confortevole. Puoi anche applicare gradualmente il freno anteriore.

Tieni gli occhi sulla strada e presta attenzione a ciò che ti aspetta. È possibile che piccoli animali corrano velocemente davanti al tuo veicolo.

Le superfici stradali variano e influiscono sull’aderenza della bicicletta. Ciò influirà sulla velocità con cui puoi fermarti. In condizioni asciutte, la strada fornirà molta aderenza. Tuttavia, strade bagnate, detriti, ghiaia sciolta, rocce, buche ridurranno l’aderenza degli pneumatici.

Come Frenare In Curva E Pedalare In Discesa

Evita di parcheggiare negli angoli. Può portare a seri problemi. Frena sempre prima di entrare in curva.

Gli pneumatici possono perdere aderenza se vengono guidati in curva. Gli pneumatici hanno solo una piccola quantità di trazione e alcuni sono già utilizzati per le curve.

Inoltre, la frenata in curva tende a far alzare la bici e potresti non essere in grado di assumere la posizione corretta del corpo perché sarà più difficile inclinarti. Questo può alterare la traiettoria e il ritmo. Anche la gomma posteriore potrebbe slittare.

A volte i ciclisti potrebbero aver bisogno di frenare in curva, specialmente quando sono in discesa.

Durante la discesa, la bici tenderà ad accelerare mentre sei in curva se non vengono utilizzati i freni, il che può far perdere il controllo della bicicletta al ciclista. Questo può essere particolarmente pericoloso se un altro angolo segue a breve.

Mentre alcune curve potrebbero non richiedere di modulare la tua velocità attraverso di esse, altre lo faranno.

Per evitare che la moto acceleri eccessivamente, è necessario frenare prima di entrare in curva. Spesso il freno posteriore viene utilizzato molto delicatamente in questi scenari.

Il freno posteriore può essere applicato in caso di incidente o se le cose si fanno troppo pesanti. Può causare lo slittamento delle gomme posteriori, che è più gestibile e di solito porta a una scivolata invece che a una caduta, in ogni caso, in generale, si dovrebbero evitare gli incidenti.

Mentre la frenata non dovrebbe essere fatta in fretta, i ciclisti possono ancora imparare a usarla a proprio vantaggio. Ci saranno sempre curve che richiedono un po’ di freno posteriore. Può essere più vantaggioso che dannoso se usato correttamente.

Può essere pericoloso andare in discesa su strade sconosciute poiché potresti non essere in grado di valutare con precisione la tua velocità. Si consiglia di prestare particolare attenzione in queste situazioni.

Nel complesso si tratta di esperienza e di fare le giuste scelte di giudizio al momento giusto. Può essere più difficile guidare di notte o su piste tecniche.

Risorse: