Come Pulire La Tua Bici Elettrica Passo Dopo Passo

Proprio come i veicoli elettrici che sono luoghi comuni sulle nostre strade e autostrade, le bici elettriche sono qui per restare. A livello globale, il mercato delle biciclette elettriche (chiamate anche e-bike) valeva miliardi. Entro il 2025, quel numero raggiungerà il miliardo.

Le e-bike variano di prezzo da circa a oltre a seconda delle caratteristiche che desideri. Le e-bike sono un investimento che vale la pena. Con un po’ di conoscenza e olio di gomito, puoi mantenere la tua bici per molti anni. Si inizia con una corretta pulizia.

Ora potresti chiederti: “Come pulisco una bici elettrica?” Avrai bisogno di un set di spazzole per la pulizia della tua bici, asciugamani, un secchio e un ugello spray. Avrai anche bisogno di agenti detergenti e lubrificanti, tra cui un detergente delicato, uno sgrassante e un lubrificante per catene della bicicletta. La pulizia della tua e-bike dovrebbe richiedere circa mezz’ora.

Prima di iniziare questa guida passo passo alla pulizia della tua e-bike, è importante familiarizzare con le varie parti e componenti della tua bicicletta elettrica che pulirai. Noterai che alcuni componenti richiedono più attenzione di altri.

I Componenti Principali Di Una Bici Elettrica

È importante comprendere i componenti della tua bici elettrica prima di iniziare a pulirla.

Passando dalla parte anteriore della e-bike a quella posteriore, questi sono i componenti principali che praticamente tutte le bici elettriche hanno in comune.

Queste parti possono essere trovate anche su biciclette non motorizzate. Queste parti saranno discusse quando entriamo nei dettagli della pulizia della tua ebike.

Davanti Alla Ruota E Alle Forcelle Della Bicicletta Elettrica

La ruota anteriore e il pneumatico sono montati tra le forcelle anteriori della e-bike, che si attacca al telaio nella parte inferiore della serie sterzo (la parte del telaio della e-bike dove incontra il manubrio e le forcelle anteriori).

I freni anteriori sono attaccati alla parte superiore delle forcelle vicino alla parte inferiore della serie sterzo. Le forcelle per mountain bike elettriche hanno ammortizzatori integrati per la guida su terreni accidentati.

Manubrio

La parte superiore della serie sterzo è dove si trovano i manubri. Tutte le funzioni manuali della bici elettrica si trovano sul manubrio, comprese le leve del freno anteriore e posteriore, le leve del cambio e l’interruttore di alimentazione.

Nel caso di e-bike a tutto gas, il comando dell’acceleratore è solitamente integrato in una delle manopole. Il display dell’e-bike è montato anche sul manubrio.

Telaio

Il telaio è dove si attaccano tutte le parti e i componenti di una e-bike. Di solito è costituito da tubi di metallo leggeri e resistenti che sono saldati insieme. La forza strutturale della bici elettrica deriva dal telaio.

Batteria

La batteria dell’ebike fornisce l’energia per il motore. È integrato così perfettamente nel telaio da essere quasi invisibile.

Molte batterie per bici elettriche sono costituite da più celle agli ioni di litio collegate tra loro in un unico alloggiamento. Ciò consente una ricarica più semplice.

Sella E Reggisella

La sella è montata sulla parte superiore del reggisella, che scorre nel raccoglitore del reggisella sul telaio della e-bike. Per adattarsi a diverse taglie di motociclisti, l’altezza della sella può essere regolata.

Trasmissione

La trasmissione di una bicicletta è il suo cuore, anche una e-bike. È composto da molti componenti chiave e consente il movimento in avanti.

Particolare cura e attenzione devono essere prestate alla trasmissione durante la pulizia e la maggior parte del vostro tempo sarà dedicata allo sgrassaggio e alla lubrificazione delle varie parti della trasmissione.

Catena

La catena è una serie di maglie metalliche collegate tra loro a formare un anello chiuso. La catena è ciò che consente all’energia creata dalle pedivelle o dal motore della e-bike di viaggiare verso gli ingranaggi (ingranaggi) sulla ruota posteriore, che a loro volta spingono la bicicletta elettrica in avanti.

Anello a catena

L’anello della catena è il grande disco a cui sono attaccate le pedivelle. L’anello della catena è costituito da denti che corrono lungo la sua circonferenza. Ciò consente alle maglie della catena della bici di allinearsi e bloccarsi.

L’anello della catena ruota in senso orario quando le pedivelle vengono premute o il motore si innesta. Le e-bike multivelocità possono avere più corone di diverse dimensioni.

Ingranaggi

La forma a disco degli ingranaggi è simile alla versione più piccola degli anelli della catena. Hanno denti su tutta la circonferenza.

Il numero di ingranaggi è correlato alla velocità dell’ebike. Più grande è l’ingranaggio, ci vuole meno energia per spingere la bici in avanti ma viceversa. Gli ingranaggi sono collegati al mozzo sulla ruota posteriore.

Cassetta

Collettivamente tutti gli ingranaggi sono indicati come la cassetta. Sono fondamentalmente pignoni con diverse dimensioni. Gli ingranaggi sono posizionati con l’ingranaggio più grande più vicino al mozzo della ruota posteriore e il più piccolo più lontano da esso.

Deragliatore

Il deragliatore consente alla catena della bici di spostarsi tra gli ingranaggi, variando così la quantità di energia necessaria per spingere in avanti l’ebike.

La cassetta è attaccata al deragliatore. È costituito da due piccoli pignoni chiamati ruote fantino. Nelle bici elettriche che hanno più corone, ci sarà anche un deragliatore anteriore per passare dall’una all’altra.

Il Motore

Il motore alimenta la bicicletta elettrica, in modalità pedalata assistita e modalità a tutto gas. I motori delle e-bike sono montati in posizione centrale (integrati con corona e pedivelle) o montati sul mozzo (ruota anteriore o posteriore). Con una potenza compresa tra 250 e 750 watt, i motori delle bici elettriche sono completamente racchiusi da una copertura protettiva per proteggerli dagli elementi.

Controllore

Il controller funziona come il cervello delle e-bike, dicendogli cosa vuole che faccia il ciclista, sia che si tratti di attivare la pedalata assistita su una ripida collina o di azionare l’acceleratore in modo che il ciclista possa prendere fiato. Il controller si trova in genere in una scatola chiusa vicino al motore.

Ruota Posteriore E Pneumatico

La ruota posteriore ha la cassetta attaccata al suo mozzo e fa avanzare la e-bike. Sopporta anche la maggior parte del peso dei ciclisti. I freni posteriori sono montati sul telaio della bici appena sopra lo spazio tra la gomma posteriore e il telaio della bici.

Pulisci La Tua Bici Elettrica

Dopo aver esaminato i componenti importanti di una bicicletta elettrica, è il momento di concentrarsi su una corretta pulizia.

È meglio mantenere l’ebike in posizione verticale durante la pulizia. Non vogliamo che acqua o detergenti entrino in piccole aperture nel telaio o nei componenti della bicicletta.

Le tue abitudini di guida determineranno la frequenza con cui pulirai la tua ebike. Il fuoristrada o la mountain bike richiederanno una pulizia dopo ogni corsa, mentre la guida su strada regolare (ad esempio il pendolarismo da e per il lavoro) richiederà pulizie meno frequenti e meno estese.

Sebbene sia opzionale, un supporto da lavoro per biciclette renderà la pulizia molto più semplice. Ciò è particolarmente vero per la pulizia della trasmissione. Per sgrassare e/o rilubrificare al meglio catena, anello, pignoni e deragliatore, è necessario che le parti siano in movimento.

Una catena per bici elettrica non è come una bicicletta convenzionale, che si muoverà al contrario quando i pedali sono stati spinti all’indietro.

È quindi necessario pedalare con la bici in posizione ferma, e questo sarebbe meglio farlo con un cavalletto da lavoro. È necessario un secondo modo per sospendere la ruota posteriore da terra.

È completamente sicuro guidare una bicicletta elettrica in condizioni di pioggia o bagnato. L’elettronica delle e-bike è resistente all’acqua, ma non impermeabile. È importante ricordare che i produttori di e-bike consigliano di rimuovere la batteria prima della pulizia, soprattutto se sono presenti liquidi o acqua.

Passaggio 1 Spruzzare La E-Bike

Di cosa avrai bisogno per questo passaggio:

  • Tubo da giardino con ugello spruzzatore (spruzzi multipli)
  • Optional: portabiciclette da lavoro

Prima di spruzzare la tua bici elettrica, assicurati che la batteria sia stata rimossa. Utilizzare asciugamani o panni asciutti per coprire l’alloggiamento della batteria, il display, l’interruttore di alimentazione e i contatti. In alternativa, puoi avvolgere questi componenti con un involucro di plastica o coprire con sacchetti di plastica. L’importante è proteggere l’elettronica delle e-bike dall’eccessiva esposizione ad acqua e detergenti.

L’ugello spray può essere impostato su un getto delicato o su una doccia per lavare l’ebike. È quindi possibile risciacquare via lo sporco e i detriti di grandi dimensioni, inclusi telaio, cerchi/raggi e pneumatici.

Non dovresti usare un’idropulitrice per pulire la tua ebike. Sebbene possa rimuovere rapidamente sporco e sporcizia, forzerà anche l’acqua all’interno dei cavi e delle guarnizioni che controllano i freni e il cambio.

Evitare di spruzzare acqua direttamente sulla serie sterzo, la serie sterzo (dove si attaccano manubri e forcelle) e il movimento centrale (dove si attaccano anelli della catena e pedivelle), nonché i mozzi delle ruote anteriori e posteriori. Ciò che tutti questi componenti hanno in comune è che contengono cuscinetti che possono essere danneggiati da un’eccessiva esposizione all’acqua.

Passaggio 2: Sgrassare La Trasmissione

Cosa ti servirà per questo passaggio:

  • Sgrassante (es. Simple Green che è biodegradabile)
  • Bottiglie spray
  • cacciavite a testa piatta
  • Le spazzole per bici sono altamente raccomandate
  • Altamente raccomandato: detergente per catena della bici

Sgrassare e lubrificare l’intera trasmissione è forse la parte più importante della pulizia della tua e-bike. Questi componenti sono soggetti a molto stress, in particolare le bici elettriche alimentate da motori. Mantenere queste parti pulite e ben lubrificate prolungherà la vita di catena, corona, cassetta e deragliatore.

Rimozione del grasso dal deragliatore

La cassetta si trova sotto il deragliatore, che guida la catena della bici attraverso il cambio. La catena scorre attraverso il deragliatore, indipendentemente da quale pignone, ingranaggio o altro componente, quindi può raccogliere più sporco di qualsiasi altra parte della trasmissione, in particolare le due piccole ruote fantino. La miscela di grasso e sporco può diventare densa e simile a un mastice e quindi richiede la rimozione manuale.

Girare lentamente la manovella finché le ruote fantino non girano. Quindi, posiziona un cacciavite a testa piatta su ciascun lato di ciascun ruotino per raschiare il grasso. Per raccogliere eventuali graffi, puoi mettere una piccola padella o un secchio sotto il deragliatore.

Spruzzare la trasmissione con sgrassante

Preparare una miscela di detersivo concentrato al 50% e acqua al 50%. Riempi il tuo flacone spray. Spruzzare generosamente la soluzione lungo la catena, tutti i pignoni e l’intero deragliatore. Lascia riposare lo sgrassatore e inizia ad allentare il lubrificante vecchio e sporco. Potrebbe essere necessario spruzzare più volte per portare lo sgrassante in aree con rivestimento spesso e aree difficili da raggiungere.

Pulizia della catena

La corretta pulizia della catena della bici può essere uno degli aspetti più impegnativi della pulizia della tua e-bike. Fortunatamente, molti strumenti utili appositamente progettati e progettati per la pulizia delle biciclette si trovano facilmente nei negozi di biciclette e online. Uno di questi strumenti è uno strumento per la pulizia della catena della bicicletta, che consente di pulire a fondo l’intera lunghezza della catena in pochi minuti.

Il serbatoio per gli strumenti per la pulizia della catena della bicicletta deve essere riempito con a

Ruotare le pedivelle per circa 30-35 giri per assicurarsi che l’intera lunghezza della catena della bicicletta passi più volte attraverso lo strumento di pulizia. Ripetere il processo fino a quando il grasso e lo sporco non sono spariti e la catena è lucida e pulita.

Sgrassare l’anello della catena e gli ingranaggi

Spruzzare abbondantemente la soluzione sgrassante sulle corone e sugli ingranaggi della cassetta. Per accumuli particolarmente pesanti può essere necessario aumentare la percentuale di sgrassante concentrato nella miscela del flacone spray. Tutto lo sgrassatore a riposare per qualche minuto per penetrare e sciogliere lo sporco.

Iniziando dall’anello della catena, usa una spazzola per la pulizia (con setole di media durezza) per strofinare tutto intorno all’anello della catena, compresi i denti.

Ruotare con attenzione e lentamente la manovella per esporre tutti i denti dell’ingranaggio strofinandoli mentre passano. Pulisci entrambi i lati dell’anello della catena in questo modo.

Usa lo spazzolino o uno spazzolino da denti con setole dure per strofinare gli ingranaggi. Elimina lo sporco dai denti e dai lati. Ruotare frequentemente le pedivelle per esporre i denti e ruotare gli ingranaggi.

Il grasso può accumularsi tra gli ingranaggi, quindi è importante allungare la mano e pulire anche all’interno di questi spazi. Molte spazzole per la pulizia degli ingranaggi hanno un’estremità uncinata stretta con tacche progettate specificamente per pulire gli spazi tra gli ingranaggi e rimuovere lo sporco incrostato.

Spruzzare la trasmissione

Dopo che tutti i componenti sono stati puliti a fondo, spruzzare le parti con un tubo. Fare attenzione a non spruzzare le guarnizioni dei cuscinetti del movimento centrale o del mozzo della ruota posteriore.

Passaggio 3 Pulizia Del Telaio Della Bicicletta Elettrica E Di Altri Componenti

Questo è ciò di cui avrai bisogno per questo passaggio:

  • Benna
  • Detersivo per piatti
  • Spazzola Scrub (setole morbide)
  • Spugna

Riempi il secchio d’acqua e aggiungi 1-2 cucchiaini di detersivo per piatti (circa 3-4 schizzi). Usa una spugna per pulire il telaio della tua e-bike usando questo detergente delicato. Dovresti pulire le manopole del manubrio, il reggisella, le forcelle anteriori e la sella. Fai attenzione intorno all’interruttore di alimentazione e al display.

Passa a una spazzola a setole morbide quando pulisci i pneumatici e le ruote anteriori. Strofina le gomme e i cerchi usando la stessa soluzione detergente. Assicurati di pulire allo stesso modo sia le pedivelle che i pedali (fai attenzione intorno al movimento centrale). La pulizia dei mozzi delle ruote può essere complicata a causa dei raggi delle ruote. Una spazzola del water (una nuova, ovviamente) è lo strumento di pulizia perfetto per questo grazie al suo manico più lungo.

Dovresti fare attenzione quando pulisci il motore montato sul mozzo della tua bici elettrica. Il motore è protetto da una copertura. Prestare attenzione anche durante la pulizia o il risciacquo vicino al motore e alle unità di controllo, anche se questi componenti sono alloggiati in alloggiamenti protettivi.

Una volta che l’intera bici elettrica è stata pulita, spruzzare delicatamente sull’intera bici con il tubo flessibile (modello doccia) per risciacquare tutti i detergenti. Come nel passaggio uno, inizia dalla parte superiore della bici e scendi per assicurarti che tutto il detersivo venga lavato via.

Passaggio 4 Asciugatura

Questo è ciò di cui avrai bisogno per questo passaggio:

  • Almeno due asciugamani: asciugamani puliti e asciutti
  • Compressore d’aria con ugello manuale (opzionale)

È importante asciugare accuratamente la tua e-bike dopo la pulizia per prevenire la formazione di ruggine e per proteggere tutti i cuscinetti e le parti mobili. Usando asciugamani puliti e asciutti, strofina l’intera bici lavorando lentamente e meticolosamente per assorbire tutte le tracce d’acqua visibili. Prima di poter iniziare il processo di rilubrificazione dei componenti della trasmissione, questo passaggio deve essere completato completamente.

Sebbene sia completamente opzionale, un compressore d’aria con un attacco per ugello manuale renderà rapido il lavoro di asciugatura di aree difficili da raggiungere utilizzando aria compressa per eliminare l’umidità. Per eliminare eventuali gocce d’acqua, puoi far rimbalzare delicatamente la tua bici elettrica su ciascuna ruota.

Fase Cinque Rilubrificazione Della Trasmissione

Di cosa avrai bisogno per questo passaggio:

  • Lubrificante per catene da bici
  • Lubrificante spray

Dopo che la tua ebike si è completamente asciugata, puoi rilubrificare l’intera trasmissione. Ciò è essenziale per mantenere le migliori condizioni di funzionamento della catena e delle corone della bicicletta, nonché di tutti i pignoni. Prolungherà anche la vita del motore e della batteria assicurando che non funzionino più del necessario.

Quando si lubrifica la catena, assicurarsi di utilizzare un lubrificante specificamente formulato per catene di biciclette. Ruotare lentamente le pedivelle e applicare lentamente gocce di lubrificante sulla catena mentre la catena si sposta. Per lubrificare completamente la catena della bicicletta, potrebbe essere necessario applicare il lubrificante sia sul lato esterno (rivolto verso i denti dell’ingranaggio) che su quello interno (rivolto verso i denti dell’ingranaggio).

Un lubrificante spray è una scelta migliore per rivestire gli ingranaggi e tutti i loro denti. Ancora una volta, assicurati che il lubrificante spray sia formulato per ingranaggi (o catene) della bici. Può essere utile in questa fase iniziare con la catena spostata sull’ingranaggio più grande mentre si spruzzano gli ingranaggi più piccoli e quindi spostare la catena sull’ingranaggio più piccolo mentre si spruzzano quelli più grandi per garantire una copertura completa.

L’ultimo componente da lubrificare è il deragliatore. Anche in questo caso, il lubrificante spray fa un lavoro migliore nel rivestire le ruote fantino e i loro denti. Potrebbe essere necessario spruzzare da diverse angolazioni per garantire una copertura completa. Avrai bisogno di lubrificare il deragliatore anteriore se hai più corone sulla tua ebike.

Una volta che tutte le parti mobili della trasmissione sono state adeguatamente lubrificate, se la tua bici elettrica è su un cavalletto da lavoro, gira le pedivelle e passa da una marcia all’altra per assicurarti che il lubrificante sia distribuito uniformemente su cassetta, deragliatore, corona e catena si.

Puoi anche portare la tua ebike per un breve giro, assicurandoti di cambiare tutte le marce.

Consigli Per La Manutenzione Della Tua Bici Elettrica

La pulizia e la lubrificazione regolari della tua bici elettrica ti aiuteranno a mantenerla in condizioni di guida ottimali. Un’altra parte di questa equazione è la corretta manutenzione. Ecco alcuni suggerimenti chiave per prolungare la vita operativa della tua bici elettrica.

Durata Della Batteria

Poiché il motore di una bicicletta elettrica funziona con l’elettricità fornita dalla batteria di bordo, sarebbe prudente adottare misure per prolungare la durata di tale batteria. Ci sono molti fattori che possono influenzare la durata della batteria della tua e-bike.

Innanzitutto, praticamente tutte le batterie per bici elettriche sono agli ioni di litio. In quanto tali, sono alquanto sensibili alla temperatura. La pratica batteria per e-bike deve essere mantenuta a temperatura ambiente. Anche le batterie devono essere caricate a temperatura ambiente. Ad esempio, dopo un giro di 50 miglia, la batteria di una e-bike sarà calda al tatto. Lascia raffreddare la batteria prima di caricarla.

Le batterie delle bici elettriche possono iniziare a perdere le loro prestazioni se esposte a temperature superiori a 41 °C.

In secondo luogo, le batterie per bici elettriche agli ioni di litio si caricano meglio all’80% di una carica completa, non al 100%. Gli studi hanno dimostrato che una carica all’80% si traduce in un numero molto maggiore di cicli utili rispetto a un numero inferiore di cicli utili al 100%. Risultati simili sono stati ottenuti negli studi sulle batterie dei veicoli elettrici. Il fondatore di Tesla ha sostenuto l’idea che l’80% è la carica ottimale per batterie a lunga durata.

Pressione Dei Pneumatici

I ciclisti sanno bene che i pneumatici per biciclette perdono rapidamente la pressione di gonfiaggio. Mantenere una corretta pressione dei pneumatici è particolarmente importante per i ciclisti di biciclette elettriche perché una bassa pressione dei pneumatici aumenta le possibilità di subire una foratura. Le ruote per bici elettriche sono più difficili da rimuovere rispetto alle ruote per bici convenzionali e richiedono una maggiore abilità.

Gli pneumatici per biciclette hanno il valore consigliato di gonfiaggio PSI (libbre per pollice quadrato) scritto sulle pareti laterali e si consiglia di controllare la pressione degli pneumatici ogni diverse settimane.

La bassa pressione dei pneumatici può influire direttamente sulle prestazioni e sull’autonomia della tua bici elettrica. I proprietari di negozi di e-bike hanno affermato che gli pneumatici sgonfi sono la causa principale di una sorprendente quantità di riparazioni con conseguente perdita di autonomia.

Kit D’emergenza

Che tu stia intraprendendo un trekking di 30 miglia o un viaggio veloce dietro l’angolo, è una buona idea portare con te un kit di emergenza ogni volta che esci per un giro sulla tua bici elettrica. Questi oggetti possono essere trasportati nello zaino o nel marsupio e potrebbero farti uscire da una situazione potenzialmente difficile.

  • Kit di patch per pneumatici Le biciclette elettriche potrebbero non essere rimovibili per le riparazioni degli pneumatici. Tuttavia, se la gomma a terra è causata da una foratura rispetto a una rottura o uno strappo, un semplice cerotto può risolvere il problema. Il vantaggio di riparare una gomma a terra è che non è necessario rimuovere la ruota; basta estrarre il tallone del pneumatico per esporre la camera d’aria dove si trova la foratura è tutto ciò che serve.
  • Tool Kit Un piccolo assortimento di strumenti può fare la differenza tra andare a casa con la tua e-bike e chiamare un amico per venire a prendere te (e la tua e-bike). Un set di chiavi a brugola ti consentirà di allentare e rimuovere praticamente qualsiasi parte della tua e-bike e saranno necessari un paio di ferri per pneumatici per eseguire la suddetta riparazione dei pneumatici.
  • Cellulare Ultimo ma non meno importante, se tutto il resto fallisce assicurati di portare il tuo cellulare per effettuare quella chiamata di emergenza.

Tenere questo piccolo kit di emergenza a portata di mano quando si guida la bici elettrica ti farà sicuramente risparmiare un sacco di problemi se si verificano circostanze impreviste.

Tyler è il fondatore di bicycle2work, e il ciclista di tutti i tempi. Ciò che è iniziato con una BMX da bambino si è trasformato in una passione per le bici da strada, i cruiser, le mountain bike e praticamente qualsiasi altro tipo di bici sotto il sole. Tyler una volta ha trascorso una settimana in bicicletta in Messico, ha mangiato dei tacos e poi è tornato in bicicletta. Puoi scoprire di più su Tyler su bicycle2work.com/about-tyler-smith/