Guida Al Lubrificatore Del Regolatore Del Filtro Del Compressore D'aria FRL

L’aria compressa che esce da un sistema di aria compressa può essere calda e piena di odori come vapore acqueo e sporco. Ciò può causare danni alle apparecchiature a valle, comprese le valvole in linea o gli utensili pneumatici.

Ciò richiede che l’aria compressa sia pulita e lubrificata. Ecco dove entra in gioco un FRL!

Che Cos’è Un FRL?

Un FRL è una combinazione di filtro, regolatore e lubrificatore che sono tutti insieme in linea sul sistema del compressore d’aria al fine di mantenere il flusso d’aria nella linea dell’aria e raggiungere gli utensili pneumatici in condizioni ottimali.

È importante notare l’ordine in cui le lettere sono poste nell’acronimo F–RL . Le lettere sono in questo ordine apposta.

Il Filtro è seguito dal Regolatore e infine dal Lubrificatore . Mettere il lubrificatore prima del filtro riempirà semplicemente la tazza del filtro di olio e nessuno andrà a valle. L’olio non dovrebbe fluire attraverso il regolatore. Il lubrificatore deve essere installato a valle del regolatore, che si trova dopo il filtro per consentire il passaggio di aria pulita.

Saranno posizionati nella discesa o nelle postazioni di lavoro subito prima che venga effettuato il collegamento all’utensile pneumatico, come mostrato nel diagramma seguente.

Schema di una tipica postazione di lavoro

L’aria compressa può essere utilizzata in vari modi. È facile da trovare, utilizzare e pulire. Impostazioni di pressione non regolate o errate possono portare a un aumento della domanda di aria compressa e, di conseguenza, a un aumento del consumo di energia.

L’attrezzatura può essere danneggiata da un’eccessiva pressione dell’aria. Ciò comporterà costi di manutenzione più elevati e una minore aspettativa di vita. Per garantire che ogni dispositivo o strumento collegato alla linea riceva un’alimentazione pulita e lubrificata alla pressione ottimale, sono necessari FRL al punto di utilizzo.

Come avrai già capito, un FRL è costituito dai tre componenti primari che svolgono ciascuno un ruolo importante nel supportare il più grande sistema di compressori d’aria. Questi componenti sono:

  • Filtro della compagnia aerea
  • Regolatore di pressione
  • Lubrificatore

Diamo un’occhiata più da vicino a loro!

Filtro Della Linea Aerea

Il filtro della compagnia aerea è il primo nella configurazione FRL. Questo funziona per pulire l’aria compressa da eventuali particolato intrappolato nell’aria prima di raggiungere il regolatore.

Questi particolati includono polvere, sporco e ruggine all’interno del tubo. Un filtro della linea dell’aria aiuta anche a separare l’acqua e l’olio intrappolati nell’aria compressa in modo che gli utensili pneumatici ottengano la massima purezza dell’aria possibile.

I filtri dell’aria si trovano a monte di regolatori, lubrificatori e altri dispositivi azionati dall’aria. Hanno il solo scopo di filtrare il flusso d’aria.

I filtri delle linee aeree sono in grado di rimuovere i contaminanti dal sistema pneumatico e prevenire danni agli utensili pneumatici. Riducono inoltre le perdite di produzione dovute ai tempi di fermo causati da tempi di fermo dovuti a contaminanti. Mantenere il sistema di aria compressa a standard elevati è un buon modo per evitare tempi di fermo.

Quando si seleziona una dimensione del filtro per il sistema del compressore d’aria, è necessario determinare la caduta di pressione massima consentita attraverso il filtro, che può essere determinata facendo riferimento alle curve di flusso fornite dal produttore.

In genere tendono ad essere 3 tipi principali di filtri per aria compressa utilizzati sui compressori d’aria per garantire l’uscita dell’aria dal sistema agli strumenti desiderati al suo requisito di purezza. Sebbene producano tutti gli stessi risultati, questi filtri funzionano secondo principi leggermente diversi.

I tre tipi di filtri per aria compressa sono:

  • Filtri a coalescenza
  • Filtri vapore
  • Filtri antiparticolato a secco

È importante comprendere i requisiti del compressore prima di acquistare un filtro dell’aria.

Filtri A Coalescenza

I filtri a coalescenza sono in grado di gestire particelle molto fini che in alcuni casi possono arrivare fino a 0,001 micron. Sono in grado di rimuovere particelle come aerosol, acqua, olio e altri liquidi, tuttavia non possono catturare i vapori .

Filtri Al Vapore

I filtri per la rimozione dei vapori, o anche noti come filtri a carbone attivo, vengono generalmente utilizzati per rimuovere i vapori/lubrificanti gassosi che passano attraverso i filtri a coalescenza.

I filtri del vapore devono essere posizionati dopo i filtri a coalescenza poiché non possono catturare gli aerosol a causa del loro processo di assorbimento che consentirebbe agli aerosol di saturare il filtro.

Il carbone attivo del filtro fornisce un’ampia superficie che attira i vapori d’olio verso di sé e lontano dal suo flusso d’aria.

Filtri Antiparticolato A Secco

I filtri antiparticolato a secco funzionano allo stesso modo dei filtri a coalescenza, catturando e trattenendo le particelle all’interno delle loro unità filtranti. Sono particolarmente efficaci nel catturare sporco, polvere e altre particelle fini come la ruggine all’interno dell’unità del compressore.

Per ulteriori informazioni sui filtri dell’aria, visitare la nostra Guida alla filtrazione dell’aria compressa Guida ai tipi di filtri e al loro scopo e per informazioni sulla pagina di confronto delle tazze dei filtri per aria compressa!

Regolatori Di Pressione Dell’aria

I regolatori di pressione dell’aria, o altrimenti noti come valvole di riduzione della pressione, sono utilizzati nei sistemi di aria compressa per ridurre e controllare la pressione primaria nel flusso d’aria.

Quando sono ottimali, i regolatori di pressione dell’aria mantengono una pressione di uscita costante indipendentemente dalle variazioni della pressione dell’aria in ingresso e dai requisiti di flusso dell’apparecchiatura a valle.

I regolatori di pressione dell’aria vengono utilizzati per controllare la pressione su un’intera varietà di strumenti pneumatici e in genere sono disponibili in entrambi i tipi:

  • alleviare
  • Non sollievo

I regolatori di tipo a scarico consentono di regolare l’alta pressione su una bassa pressione anche in situazioni di vicolo cieco. Alleviano l’eccesso di pressione a valle nell’atmosfera, provocando un forte sibilo che puoi sentire qui.

Le valvole di non sfogo, invece, non consentono il rilascio nell’atmosfera della pressione in eccesso a valle. Tuttavia, devi comunque lasciare andare l’aria intrappolata da qualche parte. Sarebbe necessaria una valvola a valle.

La portata dell’apparecchiatura a valle e la pressione dell’aria richiesta devono essere note per dimensionare correttamente il regolatore alle proprie esigenze.

Si prega di visitare la nostra pagina per ulteriori informazioni sui principi e sui tipi di regolatori del compressore d’aria e sulla guida video!

Lubrificatori Per Linee D’aria

I lubrificatori della linea dell’aria forniscono lubrificante per un’apparecchiatura azionata da compressore o uno strumento pneumatico. Aggiungono quantità controllate di olio per utensili nel sistema di aria compressa al fine di ridurre l’attrito delle parti mobili all’interno degli utensili pneumatici o di altri dispositivi pneumatici.

Lo fanno installando all’uscita del compressore d’aria come parte di un sistema di lubrificazione del filtro regolatore, o più avanti lungo l’impianto idraulico dell’aria vicino all’apparecchiatura che necessita di una maggiore lubrificazione.

Nell’alloggiamento superiore del lubrificatore sarà presente una vite di regolazione, ruotandola aumenterà o ridurrà la frequenza delle gocce di olio lubrificante consentendo di fornire una quantità accuratamente dosata di lubrificante all’apparecchiatura pneumatica.

Uno di questi due tipi è comune per i lubrificatori delle compagnie aeree:

  • Nebbia d’olio
  • Micro-nebbia

I lubrificatori a nebbia d’olio sono utilizzati in applicazioni pesanti, come utensili singoli, cilindri e valvole, mentre i lubrificatori a nebbia micro sono utilizzati per applicazioni multiple, cilindri di taglio o valvole.

I lubrificatori a nebbia d’olio aggiungono tutte le gocce d’olio visibili nella loro cupola visiva direttamente al flusso d’aria sotto forma di grandi gocce d’olio che scorrono a valle. Tuttavia, i lubrificatori a olio micro-nebbia utilizzano goccioline di olio visibili per atomizzare e raccogliere nell’area sopra la coppa dell’olio. Circa il 10% delle goccioline di olio avvistate sono sufficientemente leggere da poter essere aspirate nel flusso d’aria e trasportate a valle.

Molte valvole dell’aria e cilindri dell’aria provengono dalla fabbrica già ben lubrificati. Solo in cicli estremamente elevati sarà necessario lubrificante. Per informazioni sui requisiti di lubrificazione specifici del proprio utensile, consultare il produttore della guida lineare o del cilindro. Un errore comporterà problemi di manutenzione non necessari prima che il loro normale ciclo di vita indicherebbe altrimenti.

Se un lubrificatore è installato in una linea dell’aria che alimenta elementi già lubrificati in fabbrica, il nuovo olio laverà il lubrificante di fabbrica e, da quel momento in poi, dovrai fornire continuamente lubrificazione esterna per la durata dell’articolo.

Pertanto, è importante verificare con il fornitore di tale strumento pneumatico o componente per essere sicuri se necessita di ulteriore lubrificazione.

Prima di scegliere la dimensione di un lubrificatore, è importante analizzare il flusso d’aria.

Scelta Di Un’unità FRL (filtro-regolatore-lubrificatore)

È importante scegliere l’unità FRL corretta per il proprio sistema di aria compressa. È possibile scegliere di acquistare un’unità combinata o un lubrificatore regolatore pneumatico.

Considerazioni Per La Specifica Dell’applicazione

Prima di selezionare un dispositivo, è estremamente importante conoscere i requisiti di pressione, portata e aria degli utensili pneumatici che utilizzano l’aria compressa, nonché se eventuali standard di qualità dell’aria si applicano al proprio spazio di lavoro prima di selezionare l’unità o il componente.

Per garantire che l’unità FRL oi singoli componenti soddisfino gli intervalli di pressione all’interno e all’esterno dei requisiti di portata, consultare la scheda tecnica dell’unità specifica.

Considera l’ambiente in cui verrà installato e esposto il dispositivo, poiché puoi selezionare materiali di alloggiamento specifici per adattarsi al tuo ambiente. L’alloggiamento in nylon o policarbonato è generalmente accettabile per la maggior parte delle applicazioni generali, mentre l’alloggiamento in metallo deve essere utilizzato se deve essere installato all’esterno o esposto a calore, sale o sostanze chimiche.

Selezione Del Filtro Dell’aria

L’affidabilità è uno dei motivi più cruciali per utilizzare l’aria compressa, e quindi una filtrazione efficiente è assolutamente vitale per massimizzare questa affidabilità e longevità. Ogni micrometro rappresenta un milione di un metro.

I filtri sono classificati in base alla dimensione minima delle particelle che i loro elementi intrappoleranno, maggiore è la classificazione del filtro, maggiore è la caduta di pressione attraverso il filtro, il che equivarrà a costi energetici più elevati.

I filtri più fini si intasano anche molto più rapidamente e questo intasamento causerà un aumento della caduta di pressione. La maggior parte dei produttori di filtri definirà la perdita di pressione prevista e la capacità di trattenere lo sporco dei filtri utilizzando curve relative alla pressione e al flusso, quindi è fondamentale selezionare il filtro in base alla caduta di pressione accettabile e alla dimensione del raccordo del tubo.

Selezione Del Regolatore Di Pressione Dell’aria

La scelta del miglior tipo di regolatore per applicazioni specifiche dipende innanzitutto dallo stile del regolatore. Hai valvole a fungo o con camere a diaframma. La maggior parte dei regolatori standard tende ad alleviare lo stile a camera a diaframma separato.

La decisione del proprio stile deve quindi essere seguita prendendo in considerazione la fornitura primaria non regolata di pressione dell’aria rispetto alla pressione dell’aria di uscita secondaria desiderata prima di passare alla selezione del flusso d’aria desiderato.

Sebbene diversi modelli possano sembrare adatti a qualsiasi data caratteristica di pressione e flusso, una dimensione del corpo del regolatore più grande produrrà in genere una migliore sensibilità di impostazione e un abbassamento inferiore rispetto a una dimensione del corpo più piccola quando si opera nelle stesse condizioni. Assicurarsi che sia collegato un manometro di uscita.

Selezione Del Lubrificatore Della Linea Dell’aria

I lubrificatori hanno una portata maggiore rispetto a un filtro o regolatore della stessa dimensione, ma le loro perdite di carico aumentano con l’aumentare della portata.

I lubrificatori vengono generalmente selezionati in base alle dimensioni del raccordo del tubo, alla capacità del serbatoio dell’olio e alla perdita di pressione consentita rispetto alla portata. La portata minima che il venturi può funzionare correttamente sarà impostata dalla maggior parte dei produttori.

Nota: è importante tenere conto della perdita di pressione del lubrificatore quando si imposta il regolatore di pressione.

Selezione Dell’unità Combinata FRL

I produttori offrono costantemente configurazioni preassemblate di filtri, regolatori e lubrificatori per un facile inserimento nei sistemi di aria compressa. Queste unità sono confezionate in dimensioni standard e dispongono di porte di connessione comuni.

I connettori modulari consentono una facile rimozione dei componenti in modo che possano essere sottoposti a manutenzione e pulizia. È anche possibile ottenere solo combinazioni FR in cui i tuoi strumenti non necessitano di lubrificazione o sono autolubrificanti. Questi gruppi compatti e impilabili hanno la testa del filtro come corpo del regolatore. Ciò consente loro di condividere le stesse connessioni di ingresso e uscita.

Queste unità combinate sono una scelta pratica per la maggior parte delle applicazioni industriali. La selezione deve comportare la combinazione delle prestazioni di pressione e flusso. In alcuni casi è possibile selezionare filtri o regolatori speciali e combinarli utilizzando raccordi a nipplo per tubi.

  • Massimo Massima pressione di esercizio: 150 PSI. Pressione di alimentazione: 250 PSI.
  • Filtro dell’aria (standard con elemento da 10 micron), regolatore, lubrificatore
  • Scarico manuale e vaschetta in plastica/Include manometro 0-150 PSI
  • Sistema Dual Air, aria secca e aria lubrificata
  • Dimensione attacco di ingresso 1/2 NPT/ Uscita a secco 3/8 NPT/ Uscita lubrificazione 1/2 NPT

Domande Frequenti (domande Frequenti)

Hai bisogno di un filtro regolatore o lubrificatore per il mio filtro?

È importante comprendere i requisiti dell’aria del sistema e dei componenti del compressore d’aria per sapere se e quali componenti di un’unità FRL sono necessari.
Il tipo di componenti FRL richiesti dipende dai requisiti del tuo sistema, ma si consiglia che ogni sistema d’aria utilizzi almeno un filtro e un regolatore di pressione!

La maggior parte degli utensili pneumatici moderni sono autolubrificanti, quindi potresti non aver bisogno di un lubrificatore e invece installare semplicemente un FR.

Hai bisogno di un lubrificatore ad aria per la mia auto?

Dovrai verificare con le tue applicazioni azionate ad aria, poiché potrebbero già avere un’autolubrificazione che può durare per tutta la loro vita. È importante non collegare un lubrificatore all’alimentazione dell’aria senza controllare gli strumenti.