Leve Del Cambio Di Attrito E Leve Del Cambio Indicizzate Confronto Affiancato!

Ci sono molte marche di leve del cambio nel mondo del ciclismo. Tuttavia, rientrano tutti in due categorie principali: leve del cambio indicizzate e ad attrito. Quindi, qual è il confronto tra leve del cambio ad attrito e leve del cambio indicizzate?

I cambi indicizzati hanno tacche di calibrazione che si muovono come scale emettendo suoni di clic mentre cambi marcia. Ogni clic fa sì che il cavo si sposti di una certa distanza. I comandi a frizione non hanno cricchetti, ma si muovono in modo lineare e senza clic.

Nei due sistemi, un pilota utilizza le leve per regolare la tensione nel cavo del deragliatore, quindi il cavo tira il deragliatore per cambiare marcia.

Potresti avere fretta? Ecco un rapido elenco dei migliori cambi di frizione e indicizzati

  1. MicroShift Bar End Leve 2/3 x 10 velocità Miglior attrito/set indicizzato

Che Cos’è Un Cambio Indicizzato?

Un cambio indicizzato è un meccanismo di cambio marcia di bicicletta con tacche disposte in modo elicoidale. A volte viene chiamato cambio indicizzato o cambio indicizzato.

Anche i principianti possono cambiare facilmente le marce con un cambio indice ben impostato. Il sistema emette un clic quando si sposta la leva su ciascuna tacca.

Ogni clic indica che il deragliatore si sta spostando di una marcia verso l’alto o verso il basso.

Cosa Sono I Cambi Di Attrito?

Il cambio per attrito si riferisce al movimento degli ingranaggi senza indicizzazione. Pertanto, non ci sono tacche o clic per indicare quanti ingranaggi hai spostato.

Prima del 1980, i ciclisti utilizzavano prevalentemente cambi a frizione.

Tuttavia, l’idea di un cambio indicizzato esiste dalla fine degli anni ’60. La tecnologia è stata introdotta da Shimano nel 1977 sul deragliatore posteriore Positron. Tuttavia, non è stato facile da usare.

Fortunatamente, il sistema di indicizzazione Shimano non è arrivato molto tempo dopo e ha cambiato l’intera storia del cambio di marcia della bici.

Come Funziona Un Index Shiftter?

I comandi indicizzati sono simili ai tradizionali comandi a frizione. Usano un cavo per tendere il deragliatore, che sposta la catena da un ingranaggio all’altro.

Tuttavia, c’è una differenza significativa nel modo in cui il sistema cambia marcia.

Ogni sistema di cambio indicizzato ha un rapporto di movimento tra trazione del cavo e gabbia preimpostato. La catena si sposta di un gradino più in alto o più in basso per ogni tacca in cui si sposta il cambio.

Ad ogni clic del cricchetto del sistema, le leve del cambio indicizzate tirano o rilasciano una quantità di cavo sufficiente per spostare la catena da una marcia all’altra.

Il cambio delle marce può essere un compito in salita nel caso in cui il cambio e la cassetta non siano compatibili. Ad esempio, è impossibile utilizzare un cambio indicizzato a sette marce con una cassetta a dieci velocità.

È quindi una buona idea cercare un sistema compatibile con la trasmissione esistente se stai cercando di aggiornare la tua bici vintage per includere leve del cambio e frizione indicizzate.

Pro Dei Cambi Indicizzati

1. Per I Principianti, I Cambi Indicizzati Sono Facili Da Usare

I cambi indicizzati sono un’ottima opzione per chiunque stia appena iniziando a pedalare. Sono facili da usare e da imparare. Non c’è curva di apprendimento poiché devi solo seguire i clic e cambierai marcia a destra.

2. Systeme For Indexed Shifter è Ora Disponibile

Da quando hanno colpito il mercato in volumi all’inizio degli anni ’80, i cambi indicizzati sono diventati prontamente disponibili. La maggior parte dei produttori si è allontanata dai cambi tradizionali.

Quasi tutte le bici nei negozi dei concessionari oggi hanno sistemi di cambio indicizzati.

È quindi più facile sostituire i componenti danneggiati. Inoltre, quando i ciclisti desiderano passare al cambio indice, i set di cambio indice sono prontamente disponibili presso il negozio di biciclette locale.

3. I Motociclisti Possono Cambiare Marcia Più Spesso

Ci sono minime possibilità di cambio marcia. Con la setacciatura dell’indice, i motociclisti non lavorano per capire quanto cavo tirare. Con la corretta regolazione del cavo, un certo numero di tacche sposta la gabbia su un ingranaggio preimpostato. Questo sistema semiautomatico consente ai motociclisti di cambiare marcia senza che la catena rimanga impigliata tra gli ingranaggi.

4. Sono I Migliori Per Le Bici Da Corsa

I motociclisti non vogliono dover indovinare come cambieranno marcia in una competizione. I cambi di indice consentono ai motociclisti di cambiare marcia rapidamente e facilmente senza che la catena colpisca gli ingranaggi.

In particolare, il mancato cambio di marcia è un problema comune con il cambio di frizione, soprattutto per i principianti.

Comandi Indicizzati: Svantaggi

1. L’impostazione Deve Essere Precisa

Affinché i cambi di indice funzionino perfettamente, la messa a punto deve essere puntuale. I cambi di indice non funzioneranno se una parte della trasmissione è danneggiata.

2. La Regolazione Della Trasmissione è Un Po’ Complessa

Devi essere esperto quando arriva il momento di sincronizzare la trasmissione con il cambio dell’indice. Non tutti i proprietari di biciclette possono regolare o mettere a punto il sistema di cambio indicizzato.

3. I Cambi Di Indice Sono Più Costosi

I cambi di indice sono più costosi dei cambi di attrito. In realtà, alcuni proprietari di biciclette tornano a utilizzare i cambi di attrito a causa del costo dei cambi indicizzati quando devono sostituire i sistemi rotti.

4. I Cambi Di Indice Non Funzionano Con Un’ampia Varietà Di Ingranaggi

Uno degli svantaggi significativi dei cambi di indice è che possono funzionare solo con una cassetta di velocità specifica . Pertanto, se la tua bici funziona con una cassetta a 10 velocità, deve essere a dieci velocità.

Sarà necessario reimpostare i cambi o modificare il numero di ingranaggi se si desidera aumentare o diminuire il numero di ingranaggi. Questo li rende meno attraenti per gli appassionati di escursionismo e mountain bike che pedalano lontano dalle grandi città.

Comandi Ad Attrito E Comandi Indicizzati I Comandi Ad Attrito Sono Buoni?

Confrontando i cambi di frizione con quelli indicizzati, i cambi di frizione sono adatti per i motociclisti che viaggiano in luoghi in cui un drammatico guasto del cambio sarebbe catastrofico.

I cambi di attrito hanno anche il vantaggio che la loro messa a punto non deve essere precisa. Questi cambi sono più popolari tra i mountain biker rispetto agli indicizzati.

I cambi di attrito funzionano anche se la trasmissione ha alcuni problemi. Non sono affidabili come quelli indicizzati. Inoltre, il sistema è versatile e può funzionare con un’ampia gamma di ingranaggi. Questo rende i cambi a frizione ideali per le bici da turismo.

Pro Dei Cambi Di Attrito

1. Sono Compatibili Con Un’ampia Gamma Di Trasmissioni

Un aspetto positivo dei cambi a frizione è che possono funzionare con un’ampia gamma di cassette. Ad esempio, se desideri aggiornare la tua bici a 7 velocità a una a nove velocità, non hai bisogno di un nuovo cambio.

Per questo motivo, i deragliatori ad attrito sono i preferiti dalla maggior parte dei ciclisti da turismo. Il pilota non deve preoccuparsi se la trasmissione si rompe durante il viaggio.

2. I Cambi Di Attrito Sono Di Facile Manutenzione

In generale, i cambi di attrito sono più facili da mantenere rispetto a quelli indicizzati. È semplice da montare e di facile manutenzione.

Non sono necessari strumenti per pulire leve e componenti per rendere il cambio fluido.

In particolare, il sistema è tenuto insieme da una vite a testa zigrinata, che rende lo smontaggio e il montaggio meno impegnativi.

Il sistema del cambio a frizione può essere pulito facilmente per un’esperienza di cambiata più fluida.

3. Richiede Meno Messa A Punto

Per assicurarti che ogni clic sia sulla marcia corretta, devi reimpostare il deragliatore quando sostituisci un singolo componente della trasmissione come il cavo. La tensione del cavo deve essere sempre precisa.

Bene, questo è vero solo con i cambi indicizzati.

Per i cambi di finzione, tutto ciò che devi fare è non aver bisogno di strumenti o abilità unici. In realtà, chiunque può cambiare il cavo e iniziare.

4. I Cambi Di Attrito Sono Relativamente Più Economici

In caso di guasto, la sostituzione del sistema del cambio non costa molto. Anche i principianti possono acquistare un nuovo set.

Comandi Ad Attrito: Cons

  1. Imparare a usare il cambio di frizione richiede tempo
  2. La maggior parte dei produttori non produce più cambi di frizione

Perché Lo Spostamento Indicizzato Ha Spostato Lo Spostamento Dell’attrito?

Ogni ciclista esperto ti dirà che il cambio di indice ha superato il cambio di attrito. Alcuni dei motivi sono:

1. Il Cambio Indicizzato è Più Adatto Ai Principianti

Come discusso in precedenza, i cambi di indice hanno tacche a cricchetto che producono un clic ogni volta che si spingono le leve. Questi clic aiutano a guidare i principianti su quanto spingere o rilasciare le leve.

Per i principianti, non c’è una curva di apprendimento come nello spostamento dell’attrito. In realtà, questo è uno dei motivi principali per cui lo spostamento dell’indice ha spinto i loro predecessori quasi fuori dal mercato.

2. L’indicizzazione Garantisce Che Non Vi Siano Spostamenti Errati

I cambi di indice sono anche più popolari dei cambi di frizione perché offrono una selezione delle marce precisa e facile.

Ogni clic proveniente dalla leva indica che il chai si è spostato di una certa distanza su o giù per la cassetta.

Di conseguenza, è difficile saltare il turno con i sistemi indicizzati, anche per un principiante.

3. È Possibile Disattivare L’indicizzazione

In caso di malfunzionamento di un componente della trasmissione, il cambio dell’indice potrebbe non funzionare. Ad esempio, se il forcellino del deragliatore si piega o la tensione della catena non è corretta, il cambio dell’indice non può aiutare.

I produttori hanno consentito ai motociclisti di disattivare la funzione di indicizzazione, che può aiutarli a navigare in queste situazioni difficili, in particolare quando percorrono lunghe distanze.

Una volta disattivata l’indicizzazione, il sistema funziona come un cambio a frizione e ti dà la libertà di cambiare marcia nel modo tradizionale.

Somiglianze Tra Friction Shifters E Indexed Shifters

Può sembrare che l’attrito e il cambio indicizzato siano molto diversi dai principianti. Tuttavia, i due sistemi hanno molte somiglianze nonostante le loro poche differenze.

Alcune somiglianze includono:

  • Entrambi i sistemi possono essere azionati via cavo
  • Spingono o rilasciano la gabbia sulla marcia desiderata.
  • Le leve per i due sistemi possono essere montate sul manubrio o sul tubo obliquo
  • Entrambi i sistemi possono essere utilizzati su bici da corsa, a seconda dell’esperienza e delle preferenze dei motociclisti. Alcuni giureranno mentre altri non possono lasciar andare l’altro.

Domande Più Frequenti

1. Ingrassi I Comandi A Frizione?

In genere, non ingrassi i comandi a frizione. Tuttavia, puoi ingrassare i comandi del cambio di attrito se smonti i comandi del cambio e li pulisci. Questo non inibisce la loro funzionalità.

2. Una Bicicletta Può Funzionare Senza Deragliatore?

Qualsiasi bici può funzionare senza deragliatore anche se questo non è il loro stato predefinito. Se il deragliatore si rompe, il ciclista può attrezzarlo e tornare a casa. Puoi anche sostituire la cassetta posteriore con una ruota libera a velocità singola.

3. Cosa Sono I Frifter Per Biciclette?

Brifters è un nome dato a un sistema frenante che ha il cambio integrato nelle leve dei freni. I ciclisti non devono usare le mani per cambiare marcia.

4. Che Cos’è La STI Nelle Bici Da Strada?

Nelle biciclette, STI sta per Shimano Total Integr. Questo si riferisce ai sistemi con Shimano Total Integration, che hanno sia la frenata che il cambio in un’unica leva.

Comandi Di Attrito Delle Parole Finali Contro Comandi Indicizzati

I comandi indicizzati offrono un’alternativa migliore ai comandi a frizione. Quest’ultimo ha tacche che funzionano come scale, mentre il primo funziona come una rampa continua.

Le tacche nelle leve del cambio rendono facile per i principianti cambiare marcia senza intoppi.

I comandi a frizione, d’altra parte, sono versatili. Consentono il cambio di marcia anche quando un componente non è nelle migliori condizioni. Entrambi i sistemi hanno i loro vantaggi e svantaggi.