Il set di ruote CrossMax SL di Mavic prende a calci nel culo, trascina il culo e fa leccare il culo ai redattori di riviste.

Il set di ruote CrossMax di Mavic era sinonimo di condizioni leggere, sensuali, high-tech e costose poiché è stato introdotto per la prima volta nel 1996. Ha completamente cambiato il modo in cui acquistiamo le ruote invece di decidere sui singoli pezzi, acquistiamo “sistemi” di ruote complete preconfezionate. ha iniziato la tendenza della moda completamente nera nelle ruote, che rimane lo standard. Nel 2000, Mavic ci ha scosso con le sue ruote tubeless con raggi in alluminio. Ancora una volta, tutti hanno cercato di rintracciare la diretta di Mavic, questa volta nella nuova frontiera del tubeless.

Attualmente nel suo terzo anno, il set di ruote CrossMax UST riceve la sua prima revisione chiave per il 2003. Il cambiamento più sorprendente è visivo. Il set di ruote argento non solo sembra più leggero, ma si distingue anche tra le orde di ruote che hanno riprodotto la livrea nera di Mavic. Sulle ruote SL, la sostanza tra i raggi viene lavorata via per risparmiare 40 g per cerchio. Visto per la prima volta sulle ruote da strada Kyserium SL di Mavic, il processo non riduce la rigidità o la resistenza (secondo Mavic), perché la superficie del cerchio non vede praticamente alcun carico grazie al processo FORE, che non perfora la parete interna del cerchio . La versione con freno a cerchione del set di ruote utilizza un nuovo mozzo anteriore composito, che consente di risparmiare circa 25 g -di nuovo, senza perdita di rigidità secondo Mavic. Inoltre,la flangia del mozzo posteriore non di trasmissione viene leggermente spinta in fuori per una migliore condivisione del carico. Il Disc SL riceve tutti gli aggiornamenti, oltre a nuovi gusci del mozzo che accettano bulloni per freni a disco più lunghi. C’è anche una ruota anteriore compatibile con Cannondale Lefty.

Nonostante tutte le modifiche, i costi rimangono gli stessi per le tue ruote molto costose. Non sono solo costosi da acquistare; sono anche costosi da riparare. I raggi sono su ogni singola cosa buona che ce ne sono così pochi (solo 18 anteriori e 20 posteriori per la variante con freno a cerchione e 24 ciascuno per il disco). Anche i cerchi sono costosi – per disco, per V-brake.

Puoi lamentarti del prezzo e delle parti non standard qualunque cosa tu voglia, ma non si discute sul notevole peso del set di ruote. Il set di ruote freno a cerchione ’03 è più leggero di 130 grammi rispetto al ’02 ed è più leggero (per non dire più rigido) anche dell’originale CrossMax non tubeless. Anche con la riduzione del peso, la CrossMax va più che mai. È inaspettatamente rigido per una ruota così leggera, molto più rigida di qualsiasi altra cosa, anche vicino a questo peso. I cuscinetti sono lisci e facili da riparare, anche mentre si è in bicicletta, e di solito sono resistenti, anche se ne abbiamo visti un paio di diventare ruvidi e rumorosi un po’ velocemente. I cerchi UST di Mavic non hanno ancora concorrenza in termini di facilità d’uso e ritenzione dell’atmosfera: se desideri una fantastica esperienza tubeless, è meglio iniziare con un cerchio o una ruota Mavic.Nonostante le nostre precedenti preoccupazioni sull’ammaccatura di questi costosi cerchi a causa delle pressioni dell’aria molto basse consentite dal tubeless, non ne abbiamo ancora fatto uno. Tuttavia, queste non sono ruote per il freeride, o anche per la guida su strada pesante, sono ruote XC ride/race. Se ti piace la guida più impegnativa / abusiva / aggressiva, Mavic crea CrossMax XL, un set di ruote più rigido e più pesante, che ha anche un prezzo più ragionevole (per la versione con freno a disco, per disco).questo ha anche un prezzo più ragionevole (per la versione con freno a cerchione, per il disco).questo ha anche un prezzo più ragionevole (per la versione con freno a cerchione, per il disco).

Mavic CrossMax continua a essere la ruota da montagna più performante disponibile. Il prezzo è stratosferico, tuttavia le prestazioni sono eccezionali. Se stai solo cercando un set di ruote tubeless, puoi risparmiare un sacco di soldi acquistando il cerchio X3.1 di Mavic (ciascuno) e allacciando un mozzo con raggi convenzionali. Probabilmente non sarà leggero, ma non pensavi che lo fosse, vero?

Pro: Tuttavia, il set di ruote più performante sul Marketplace

Contro: Ancora super costoso

Peso (variante rim-brake): 653 g (primaria), 842 grammi (posteriore)

Acquirente ideale: sei un ciclista/pilota XC alla ricerca di maggiore rigidità e meno appartamenti.