Salsa Deadwood Rohloff

Cominciamo con un po’ di background. Se non hai familiarità con la Salsa Deadwood, leggi la recensione di Christophes Noels qui. Abbiamo deciso di mettere Gin su uno per il nostro viaggio in Trans-Uganda. Era leggero e robusto, con tutti i supporti necessari e pneumatici 29+ per galleggiamento e sospensioni extra. La geometria verticale è un modello Fargo. Questa bici è ideale per strade sterrate lunghe e nodose.

C’è stato un intoppo. Il mozzo con cambio interno Rohloffs è la nostra trasmissione preferita. È praticamente esente da manutenzione, previene l’usura e mantiene la catena dritta ed è quasi a prova di proiettile. I motociclisti hanno riferito di aver percorso oltre 200.000 miglia senza problemi. Tuttavia, il Deadwood è stato progettato attorno al nuovo standard di spaziatura del forcellino BOOST di 148 mm. Speravamo che una piastra di espansione potesse essere aggiunta al Rohloff attraverso l’asse di 142 mm. Sfortunatamente, questo non ci è stato detto da Rohloff che non c’è modo di renderlo compatibile esternamente BOOST, poiché la sua larghezza richiederebbe uno speciale guscio del mozzo, un’estensione dell’albero del cambio e un’estensione dell’asse. Questa spaziatura non è disponibile fino a quando il nuovo standard non sarà reso popolare.

Anche se è un viaggio breve, non volevamo rischiare di perdere un deragliatore in un paese con poche parti moderne. La grande domanda era: potremmo sposare il nuovo Deadwood di Rohloff e Salsa?

La struttura di base c’è. La parte posteriore del Deadwood, come molte bici da avventura Salsas, utilizza un sistema di forcellino intercambiabile che consente lo scambio delle piastre dell’alternatore. Sono disponibili diversi set di piastre, inclusa la versione con perno passante fornita con Deadwood, piastre QR standard e una versione Rohloff con forcellino scorrevole verticale. La piastra Rohloff è progettata per funzionare con la piastra dell’asse Rohloff OEM (n. 8235) per bloccare il mozzo con la linguetta della piastra dell’asse inserita nella fessura verticale. Ancora più importante, il sistema della piastra dell’alternatore si basa su un design del braccio oscillante, che consente il tensionamento della catena tramite due viti regolabili che spostano l’effettivo forcellino avanti e indietro.

Detto questo, la distanza era ancora un problema. 13 mm per l’esattezza. Come con la maggior parte delle correzioni e delle modifiche, ci sono molti modi per scuoiare un gatto. Inizialmente abbiamo considerato i nuovi Speedhub da 142 mm, spremendo i restanti 6 mm per forzare l’adattamento. Sebbene non sia raccomandato, probabilmente avrebbe funzionato con il telaio flessibile in cromo. I Rohloff sono un investimento costoso. Invece di vendere un mozzo da 135 mm in ottime condizioni, abbiamo deciso di trovare una soluzione utilizzando il mozzo che avevamo. Salsa è riuscita a risolvere il problema.

Inserisci il kit di riduzione dell’alternatore Salsas. Il kit prevede due distanziatori che vengono posizionati tra i forcellini e le piastre dell’alternatore per compensare 6m millimetri di deficit. Il kit include anche bulloni maggiorati. È possibile completare la soluzione accoppiando il distanziale con le piastre dell’alternatore specifiche per Rohloff e le piastre dell’asse OEM SpeedHub. Le piastre dell’alternatore sono progettate per convertire la spaziatura BOOST a 142 mm, quindi quando accoppiate con il kit di riduzione, si adatta il Rohloff da 135 mm. Per avvicinarci alla corretta lunghezza della catena di 54 mm, abbiamo anche sostituito la guarnitura 2x con una pedivella Shimano Vee. Ora, mancano poche settimane al nostro viaggio e questa configurazione ha funzionato perfettamente.

Salsas Rohloff lato opposto azionamento Piastra alternatore.

Se stai cercando una soluzione immediata, tuttavia, c’è ancora un problema. Questa soluzione non è immediata. Dovrai aspettare che Salsa termini la produzione e immetta sul mercato il kit di riduzione dell’alternatore. Al momento non è stata impostata una data, ma aggiorneremo questo post quando lo sapremo.