La Trasmissione Della Liberazione Popolare

Nella lotta per infrangere le barriere topografiche, il proletariato ha messo il mazzo contro di esse. Il popolo è stato stuzzicato da opulente trasmissioni a 12 velocità, ma ha lasciato fuori tutti i prezzi tranne un numero di ingranaggi fuori moda. Ma la risposta all’enigma di lunga data tra prezzo e prestazioni non viene da una squadra o dall’altra, ma piuttosto da una forza mista e cooperativa Shimano, Sram e Race Face riunite in un’unione vittoriosa: The Peoples Liberation Drivetrain.

Un’opinione tecnica di Skyler Des Roches

Il marketing ha conquistato il mondo. Il marketing ha conquistato il mondo del ciclismo. Mentre la gioia di andare in bicicletta nel backcountry è ancora un’esperienza meravigliosa, non è più una vera felicità. I dirottatori sono società che cooptano gli stili di vita di vivere, respirare, portare con sé sacchi della spazzatura con il cellulare a fogli mobili attraverso contenuti di social media accuratamente curati. Hanno vestito i nostri eroi con set firmati abbinati e calzini originali. Stanno andando per la vendita dura di beni di lusso.

Ma la decadenza che si vede nella bloggosfera della moda ciclistica non è del Popolo. È una distrazione da quello che dovreste fare, compagni. Cioè mangia le tue verdure, vai in bicicletta e usa la tecnologia ciclistica più aggiornata per coloro che sono o saranno ciclisti.

Queste cassette per piatti, che costano più della mia macchina, non sono per noi il 99%. Non toccare. Il cambio elettronico e le trasmissioni a 12 velocità sono semplicemente tentazioni del tardo capitalismo. Sono cospicue novità che ostentano ricchezza al culmine di una distopia neoliberista.

Purtroppo, non sono stato immune dal richiamo delle parti di biciclette di lusso. Ho assaggiato il caviale. I miei gusti sono costosi, mentre le mie tasche rimangono poco profonde. Eppure c’è speranza! La combinazione e l’abbinamento di prodotti di valore ci ha aiutato a trovare l’eccellenza a prezzi accessibili. Mentre gli oligarchi stanno alla console dei loro droni armati e testate orbitali, il Popolo ha ancora l’AK-47. È economico, affidabile e difficile da rompere. (O forse la Toyota Hilux bianca è un’analogia migliore sottodimensionata, con risultati eccessivi, piena di combattenti per la libertà che brandiscono AK. Non importa cosa sia.

Questo è il mondo della trasmissione 111 di dimensioni AK-47. Lo chiamiamo The Peoples Liberation Drivetrain

Questo mix di componenti della trasmissione è stato suggerito dalla cassetta SRAM da 10-42 denti di livello GX. Cercavo durata, costruzione interamente in acciaio, prezzo elevato, ampia gamma, peso ridotto e ottima qualità. È possibile averlo in questo fantastico mondo in cui viviamo.

Quindi, la base del PLD viene da un riconoscimento della brillantezza del driver XD delle SRAM e della cassetta 10-42 risultante, senza sottostare completamente ai prezzi premium delle SRAM nei livelli medio-alti. Sebbene anche le trasmissioni SRAM GX 111 diritte funzionino bene, ho una vaga propensione alla ricostruibilità e alla durata delle trasmissioni Shimano. Quindi, il PLD è, in sostanza, un mix di deragliatore/cambio Shimano con una cassetta SRAM. Nel bene e nel male, i componenti della trasmissione Shimano di fascia media possono essere acquistati a buon mercato dai venditori online, il che ha abbassato il prezzo ovunque.

Deragliatore

Shimano XT M8000 o SLX M7000 Il motivo per cui ho scelto l’opzione XT di fascia alta è perché avevano lo stesso prezzo quando l’ho acquistato. Le differenze tra i deragliatori XT e i deragliatori SLX sono molto piccole. Le piastre interne ed esterne delle gabbie del deragliatore sono realizzate in alluminio su XT mentre SLX utilizza l’acciaio. Allo stesso modo, SLX utilizza un pezzo d’acciaio all’interno del parallelogramma mentre XT si attacca con l’alluminio. La differenza è una irrisoria penalità di peso di 50 g senza alcuna differenza di prestazioni tangibile. Un vero PLD sceglierà quello che costa meno.

Una SRAM GX è più economica di queste e funziona bene. Tuttavia, se il tuo obiettivo è utilizzare un cambio Shimano XT (cosa che faccio io), allora hai bisogno del deragliatore giusto. La tensione della frizione dei deragliatori Shadow Plus di Shimano può essere regolata, a differenza dei prodotti SRAM. La frizione introduce attrito nel movimento della gabbia del deragliatore al fine di smorzare lo sbattimento della catena ed evitare il bloccaggio della catena su configurazioni ad anello singolo. Questa frizione alla fine si consumerà. Su un deragliatore Shimano, puoi semplicemente stringerlo e persino ricostruirlo, mentre su un deragliatore posteriore SRAM, questo significa che non c’è più azione della frizione.

Cambio

Ci sono differenze effettive tra i comandi del cambio XT e SLX: il cambio XT m8000 ha una struttura metallica robusta rispetto alla struttura plastica di SLX e una sensazione di cambio meno definita. XT può fare doppie cambiate, il che ti consente di scalare rapidamente durante una discesa. Penso che il costo aggiuntivo valga la pena per ottenere quella sensazione XT. Le prestazioni del cambio sono in gran parte determinate dal cambio. Ricorda, l’obiettivo di questo gioco è l’eccellenza accessibile, non semplicemente il prezzo più basso.

Cassetta

La cassetta SRAM XG-1150 10-42t di livello GX è la parte più costosa del PLD, in esecuzione a MSRP. La bellezza di questa cassetta è duplice: per uno, grazie all’attacco XD, fornisce la stessa gamma di rapporti della cassetta 11-46 sempre conveniente di Shimano, ma lo fa a meno di 400 g. Tutti gli ingranaggi dell’XG-1150 hanno alberi in acciaio e ho scoperto che i più grandi ingranaggi in alluminio di Shimano (i denti da 46 o 37 denti) sono durati meno di un anno. I gradini del cambio sono più reattivi anche con l’opzione SRAM. Il salto di Shimano dall’ingranaggio 37t fino al 46 sembra enorme.

Quindi, per pochi dollari in più rispetto alla cassetta Shimano, ho scoperto che la cassetta interamente in acciaio SRAM Full Pin dura molto, molto più a lungo. Per quel rapporto qualità-prezzo, questa cassetta vince. Inoltre è nero. E se un decennio di socializzazione attraverso i social media mi ha insegnato qualcosa, è la vanità.

Guarnitura

Gli ingranaggi in una trasmissione 111 dipendono tanto dalla guarnitura quanto dalla cassetta. Sebbene la gamma SRAM 10-42 sia la stessa di Shimano 11,-46, hanno bisogno di corone diverse per ottenere gli stessi rapporti. Ho scoperto che anche se gli anelli più piccoli possono adattarsi a guarniture a 4 bulloni (30 denti), a volte può sembrare troppo alto per il bikepacking carico. La soluzione è stata l’avvento delle guarniture a montaggio diretto, che non hanno affatto bulloni della corona. Questi sono spesso costosi, con un’eccezione: le pedivelle Race Face Aeffect con la loro interfaccia per corona Cinch.

Le turbine Race Face sono state alcune delle pedivelle in alluminio più ambite sin dal loro inizio nel 1984 e l’ultima interazione, con il loro perno da 30 mm e le corone a montaggio diretto Cinch, sono belle come sempre. Nel frattempo, le guarniture Race Faces Aeffect sono state una di quelle prestazioni discrete comunemente presenti sulle bici complete, ma non hanno attirato molta attenzione.

Qual è la differenza tra le pedivelle Turbines e Aeffect? Le turbine utilizzano un perno in alluminio da 30 mm e un movimento centrale proprietario, mentre gli Aeffects utilizzano un perno in acciaio standard da 24 mm, lo stesso utilizzato sulle pedivelle Shimano negli ultimi dieci anni con una riduzione del peso di soli 20 g rispetto alle turbine. Di conseguenza, le pedivelle Aeffect si accoppiano perfettamente con l’onnipresente e famoso movimento centrale XT che si trova comunemente sotto. Tuttavia, grazie alla sua interfaccia per corona Cinch, questa pedivella può essere utilizzata con corone da 24 a 42 denti. Ho trovato un anello da 28 denti per fornire tutta la gamma di cui ho bisogno per il bikepacking su terreni misti.

Race Face ha preso in giro all’inizio di quest’anno una nuova corona in acciaio Cinch a montaggio diretto per soli € 99. Non ne ho ancora toccata una, ma le mie precedenti esperienze con anelli per catene in acciaio suggeriscono che durerà molti anni senza alcuna usura.

Ma, attenzione, le pedivelle Aeffect non sono dotate di un bullone autoestraente, il tappo del bullone dell’estrattore è un ~ add-on, che ti consigliamo di acquistare se vuoi evitare il problema di una manovella della vecchia scuola- estrattore.

Catena

Le catene sono uno di quei rari componenti che ho scoperto essere strettamente correlati alla loro longevità. Sebbene non sia una regola rigida e veloce, l’opzione più costosa di qualsiasi produttore generalmente sopravviverà alla fascia bassa. L’opzione nichelata sarà più costosa se guidi spesso, ma durerà molto più a lungo.

Conclusione e costo

  • Guarnitura Race Face Aeffect (con anello 30D):
  • Cassetta SRAM XG-1150:
  • Deragliatore Shimano M7000:
  • Cambio Shimano M8000:
  • Catena Shimano XT:
  • Movimento centrale Shimano XT:

Questi componenti possono essere acquistati con uno sconto sostanziale da MSRP. Per qualsiasi motivo, i canadesi di solito possono aspettarsi di pagare di più rispetto al prezzo consigliato. È possibile ordinare l’intero set dagli Stati Uniti per circa USD

Dopo diversi mesi trascorsi in questo esercizio di massimizzazione del valore, posso concludere che ha funzionato come previsto. Fondamentalmente, non ci penso e funziona. Ogni pochi giri, olio la catena. La coda rigida in acciaio 27.5+ della mia taglia XL porta la bilancia a circa 13 kg, il tutto mentre rotola su una trasmissione secondaria che ha liberato molto budget per componenti che migliorano le prestazioni come una forcella di fascia alta. Potresti spendere di più per ottenere il meglio, ma probabilmente sarà meno durevole e ridurrà il peso della tua bici di circa 1 libbra.

Viviamo in un’epoca di grandezza della trasmissione, si possono ottenere prestazioni eccellenti a un prezzo relativamente accessibile da una varietà di marchi.