Puoi Aggiungere Ingranaggi A Una Bici A Scatto Fisso? Una Guida Completa

Ci sono molti casi in cui i proprietari di biciclette convertono biciclette multi-marcia in biciclette a velocità singola. Inoltre, alcuni motociclisti aggiungono marce alle loro macchine a velocità singola. Tuttavia, è possibile aggiungere marce a una bici a scatto fisso senza causare danni?

Puoi aggiungere marce a una bici a scatto fisso se i suoi forcellini sono sufficientemente larghi da ospitare un mozzo a velocità multiple. Se il telaio è più stretto, puoi optare per mozzi con cambio interno o considerare l’impostazione a freddo del telaio della tua bici.

I telai in acciaio induriti a freddo sono possibili solo perché sono abbastanza resistenti da resistere a molte sollecitazioni senza rompersi. Altri materiali come l’alluminio e la fibra di carbonio perdono la loro integrità.

Qual è La Differenza Tra Una Bici A Una Velocità E Una A Scatto Fisso?

All’inizio, i principianti potrebbero non capire la differenza tra una bicicletta a velocità singola e una bicicletta a scatto fisso. Una bici a velocità singola è una bicicletta che ha una corona sulle pedivelle e un ingranaggio a ruota libera sulla ruota posteriore.

La bici a velocità singola ti consente di scendere per inerzia, superare gli angoli e altri ostacoli.

Una bici a scatto fisso (fixie), invece, è molto simile alla single-speed, tranne per il fatto che l’ingranaggio posteriore fa parte del mozzo della ruota. Poiché l’ingranaggio non ha una ruota libera, devi pedalare tutto il tempo.

Inoltre, per una fixie, la trasmissione funziona anche come freno della bici.

Come Si Aggiungono Le Marce A Una Bici A Scatto Fisso?

Abbiamo scoperto che puoi aggiungere marce a una bici a scatto fisso senza effetti negativi dall’introduzione sopra. Ma come lo fai?

Quando vuoi convertire la tua fixie in una bicicletta con cambio, avrai bisogno anche di un nuovo set di trasmissione e di una nuova ruota.

Assicurati di avere tutti gli strumenti necessari per la tua bici. Ad esempio, come tieni la bici mentre rimuovi la vecchia trasmissione?

È possibile utilizzare il supporto per riparazione bici HomeMechanic . Ha un morsetto completamente regolabile per adattarsi a tubi da 3 cm 8 cm. Ha anche un’altezza regolabile per aiutarti a sollevare la bici in una posizione comoda mentre lavori.

In generale, ci sono diversi modi in cui puoi aggiungere marce a una bici a scatto fisso.

Puoi scegliere un cambio a velocità singola, un mozzo con cambio interno e l’altro modo sta andando per un sistema di deragliatore. La scelta del metodo dovrebbe dipendere da quanto sono larghe le interruzioni delle biciclette.

Poiché il OLD del telaio non è molto ampio, potrebbe non creare problemi quando si utilizza un cambio a velocità singola.

Usa Un Mozzo Cambio Interno Per Aggiungere Marce A Una Bici A Scatto Fisso

Per larghezze di forcellino di 120 mm e inferiori, allargare i foderi orizzontali per ospitare un set di deragliatori potrebbe rivelarsi disastroso.

Si consiglia di procurarsi un mozzo del cambio in tali situazioni.

Un mozzo del cambio interno assomiglia più o meno a un mozzo a velocità singola, solo che questo è più spesso per ospitare le ruote dentate.

Le marce in un mozzo non devono essere esposte, a differenza dei normali sistemi di deragliatore.

Tuttavia, per utilizzare un mozzo del cambio per convertire la tua fixie, non devi solo cambiare il mozzo. L’intera trasmissione e la ruota devono essere cambiate. Il cerchio fisso potrebbe non funzionare con il nuovo mozzo del cambio.

Per poter lavorare facilmente sulla tua bici, hai bisogno di un set di strumenti. Non è necessario acquistare strumenti separati. Invece, procurati il kit di attrezzi per l’avviamento della bici Park Tool SK-4 . Include 15 strumenti progettati specificamente per le biciclette e una guida completa per il loro fissaggio.

I Pro Ei Contro Dei Mozzi Ingranaggi Interni

Sebbene il mozzo del cambio interno non sia così noto come la trasmissione del deragliatore, presenta comunque molti vantaggi.

  • Richiede poca o nessuna regolazione del telaio

Un mozzo posteriore è l’ideale per biciclette con larghezze di forcellino ridotte, come accennato in precedenza. Inoltre, per le biciclette realizzate con materiali diversi dall’acciaio, un mozzo con cambio interno è la scelta migliore. Tutto quello che devi fare è prenderne uno con un VECCHIO adatto alla tua bici.

  • Può cambiare marcia quando è fermo

Non è possibile pedalare mentre si cambia marcia con il sistema a deragliatore di serie. La trasmissione emetterà dei suoni molto inquietanti se ci provi.

I mozzi del cambio consentono di cambiare marcia anche se non sono in uso. In realtà, sono i migliori quando devi guidare in un traffico intenso.

Puoi anche cambiare marcia contemporaneamente senza preoccuparti.

  • Bassa manutenzione

A differenza del sistema di cambio del deragliatore, i mozzi del cambio interno richiedono una manutenzione minima. Soprattutto quando sono nuovi, tutto ciò che fai è mantenere la corretta tensione della catena e lubrificare la trasmissione.

Anche in questo caso, poiché gli ingranaggi sono all’interno del mozzo, ci sono poche possibilità di essere danneggiati da oggetti esterni.

  • Possono usare la trasmissione a cinghia

Belt-Drive è un’alternativa alla tradizionale trasmissione a catena. Il sistema del mozzo del cambio non utilizza un deragliatore e utilizza invece una cinghia. Inoltre, le cinghie richiedono meno manutenzione rispetto alle catene.

Gli Svantaggi Dell’utilizzo Di Mozzi Ingranaggi Interni

Un mozzo del cambio può essere un ottimo modo per aggiungere marce a una bici a scatto fisso. Tuttavia, ha i suoi limiti. Questi includono:

  • Sono pesanti

I mozzi degli ingranaggi interni aggiungono un peso notevole a una bicicletta; più ingranaggi ha, più pesante è il mozzo.

Per i motociclisti a cui piace mantenere le loro biciclette estremamente leggere, un mozzo del cambio potrebbe non essere l’opzione migliore.

Uno dei principali svantaggi dell’utilizzo di un mozzo del cambio è che ha meno ingranaggi rispetto alle normali cassette a ruota libera. Quindi, è tecnicamente difficile inserire molti ingranaggi in un piccolo spazio.

La maggior parte dei mozzi degli ingranaggi interni ha una media di 2 o 3 marce.

  • Costoso da sostituire

La maggior parte dei mozzi degli ingranaggi interni è complessa da riparare. Sarà necessario sostituire o far riparare l’hub. Sfortunatamente, il mozzo è più costoso di una cassetta del cambio a ruota libera.

  • Tensionamento della catena regolare

Poiché il mozzo del cambio interno non utilizza un deragliatore, è necessario tendere regolarmente la catena. È inoltre necessario regolare la tensione della catena ogni volta che si estrae la ruota dentata.

Utilizzo Di Un Sistema Di Cambio A Deragliatore

Un sistema di ruota libera del deragliatore consente di aggiungere marce a una bicicletta a scatto fisso. Sfortunatamente, la maggior parte delle ruote libere multi-marcia si adatta a forcellini larghi 130 mm e oltre.

Per aggiungere marce a una bici a scatto fisso, devi prima impostare a freddo il telaio. È importante ricordare che i telai in acciaio possono essere fissati solo a freddo.

Che Cos’è L’impostazione A Freddo Del Telaio?

Per aumentare la distanza tra forcellini e foderi orizzontali, l’impostazione a freddo si riferisce a spingerli o allontanarli con tatto.

Esistono diversi modi per aumentare il VECCHIO, ma il più sicuro e preciso è utilizzare un’asta filettata e un dado.

Abbiamo già discusso di come raffreddare il telaio di una bicicletta nell’articolo È possibile aggiungere marce a una bicicletta a velocità singola . Puoi anche dare un’occhiata a questo articolo per ulteriori informazioni.

Vantaggi Dell’utilizzo Del Treno Deragliatore

Le ruote libere e i deragliatori multi-marcia sono i tipi di ingranaggi più popolari. Questo è un sistema di ingranaggi popolare perché:

  • Forniscono una vasta gamma di ingranaggi
  • Il set di trasmissione è più economico dei mozzi con cambio interno
  • Riparare gli ingranaggi dei deragliatori è facile
  • Il sistema del deragliatore è più efficiente
  • Sono più leggeri e consentono un’accelerazione più rapida.

Puoi scegliere una cassetta con più marce se la OLD della tua bici è abbastanza grande da massimizzare l’efficienza. La cassetta SHIMANO. Il pignone XT 9 velocità 11-34 è in grado di ospitare il razionamento della corona fino a 34 marce.

Svantaggi Del Sistema Di Cambio A Deragliatore

  • I sistemi di deragliatore sono fragili
  • Non sono compatibili con le trasmissioni a cinghia
  • Fermo non può cambiare marcia
  • I Chan si danneggiano facilmente
  • Gli elementi atmosferici possono facilmente influenzare il sistema di ingranaggi.
  • Richiede una manutenzione frequente

Quanto Costa Mettere Gli Ingranaggi Su Una Bici A Scatto Fisso?

In realtà, convertire una fixie in una bici multi-marcia potrebbe non avere molto senso finanziario. L’acquisto di singole parti di trasmissione per una bicicletta può comportare quasi lo stesso costo dell’acquisto di una bicicletta a più marce.

Tuttavia, il costo per inserire le marce su una bicicletta fixie dipende dal sistema di ingranaggi selezionato.

Per un sistema di mozzo del cambio interno, potresti spendere circa per D’altra parte, il sistema di cambio del deragliatore avrà un costo di circa –

Scatto finale

Se ti stavi chiedendo se puoi aggiungere marce sulla tua bici a scatto fisso, ora hai la risposta. È possibile utilizzare un mozzo del cambio interno o un sistema di cambio del tipo a deragliatore.

Innanzitutto, considera il materiale che è stato utilizzato per costruire il telaio della tua bici. Se non è in acciaio, è meglio optare per il mozzo del cambio.

Se il telaio è in acciaio, puoi impostarlo a freddo in modo che il sistema di ingranaggi del deragliatore si adatti.