Recensione Di Industry Nine Hydra: Vale La Pena Aggiornare?

L’hub Industry Nine Hydra ha l’hub con cricchetto più veloce, con un impegno di 0,52. Ma vale la pena l’aggiornamento? Per scoprirlo, ne utilizziamo uno da diversi mesi. Trovate la nostra recensione completa qui

Sebbene alcuni hub veloci siano entrati nel mercato negli ultimi due anni, Industry Nine, con sede a Asheville, in NC, è stata una delle prime aziende a offrire un hub a coinvolgimento rapido quasi un decennio fa. Il loro mozzo a cricchetto della torcia aveva 120 punti di innesto, che si traduce in 3 alla manovella, o dannatamente veloce. Un hub standard ha circa 60 punti di aggancio. Il cricchetto a stella più veloce offerto sul classico DT350 ha 54 denti, fornendo un impegno di 6,6 sulla manovella. Gli hub Chris King offrono 72 punti e un hub Hope ne ha 44 (8,2). Questo potrebbe sembrare lento oggi.

Un pilota di innesto rapido è fondamentale per coloro che amano salire lente e faticose salite e scegliere metodicamente singletrack tecnici. Ciò ti consente di regolare rapidamente la cadenza e di passare attraverso sezioni scoscese per evitare di scivolare su rocce o radici. Il mozzo Torch I23 cms ha cambiato la mia esperienza di guida su pista quando l’ho provato nel 2016. Da allora, sono stato costretto a tornare a mozzi più lenti sulle bici dimostrative, il che ha solo confermato il fatto che un mozzo veloce è importante quanto un reggisella telescopico per questo stile di guida. Quindi, quando Industry Nine ha rilasciato l’Hydra, ho dovuto vedere di persona se la velocità extra valesse l’aggiornamento.

I9 Driver hub torcia a sinistra, Hydra a destra

Al Punto

Industry Nine ha introdotto Torch nel 2013 per cambiare il panorama degli hub. Hanno raggiunto quei 120 punti incredibilmente veloci tramite un anello di trasmissione in acciaio temprato da 60 denti progettato per funzionare con sei nottolini che sono in fase di rotazione in modo che solo tre si colleghino con la guida in un dato momento. Anche altre aziende hanno seguito il loro esempio. Boyd Wheels e un paio di altri produttori di ruote hanno abbinato Torch con 120 punti, i mozzi Project 815 cms hanno un driver da 72 denti che fornisce 216 punti di innesto e, naturalmente, Onyx utilizza una frizione a scatto per fornire un innesto immediato. Industry Nine ha risposto con Hydra. Questo gli ha dato 690 punti di ingaggio o 0,52 alla sua manovella. Questo rimuove 2,48 di gioco rispetto a Torch e crea quello che sembrerebbe un coinvolgimento istantaneo. Il nuovo sistema di trasmissione Hydra lo fa utilizzando un nottolino a sei fasi indipendentemente,

Gli anelli di trasmissione I9 vengono tagliati da acciaio A2 pretemprato utilizzando un’elettroerosione a scarica (Electronic Discharge Machine); A sinistra: anello di azionamento della torcia I9 a 60 denti; A destra: anello di trasmissione Hydra da 115 denti

Primo Giro(i)

Sapevo che questa recensione avrebbe richiesto molto tempo perché una delle grandi domande che avevo sull’hub Hydra è l’affidabilità. L’altra incognita, a cui è stata data una risposta molto più rapidamente, era se l’innesto più rapido del mozzo mi avrebbe reso un pilota migliore. Avere un hub quasi sei volte più veloce sarebbe la polvere magica che mi permetterebbe di pulire i pezzi difficili di sentiero più facilmente rispetto a quando stavo usando il già veloce hub Torch? La risposta è stata un enfatico non proprio . Anche se non ha fatto una grande differenza nella mia guida, è stato comunque molto eccitante. La prima cosa che ha colpito l’Hydra è stata semplicemente che si sentiva meglio. È più lussuoso e ha un tempo di risposta più rapido.

Aggiunta di grasso all’anello di trasmissione per un funzionamento estremamente silenzioso. Per un confronto completo del suono, incluso come suona Hydra con grasso extra, guarda il video a sinistra.

Affidabilità Fine A Se Stessa

È importante sapere quanto durerà un mozzo e che tipo di durata dei cuscinetti ci si può aspettare. Anche se in generale abbiamo avuto fortuna con gli hub Torch, non tutti ce l’hanno. E hanno sicuramente avuto la loro giusta dose di problemi. L’usura dei cuscinetti all’inizio della vita era abbastanza comune. Questa gente più colpita che guida forte e scarica molta potenza. Pertanto, quando Industry Nine ha deciso di progettare un nuovo hub, un coinvolgimento più rapido non era affatto la priorità assoluta. L’obiettivo era la durabilità. Hanno affrontato questo problema con un’ingegneria piuttosto intensa.

La maggior parte dei mozzi con cricchetto funziona con da tre a quattro nottolini a molla caricati a molla che si impegnano contemporaneamente con la guida. Questi nottolini sono posizionati per distribuire il carico in modo uniforme attorno alla guida e applicare la forza in modo uniforme per ruotare il mozzo libero e la ruota. Ci sono molte forze all’opera quando una bicicletta si arrampica e curva o rimbalza sui sentieri. Queste forze possono giocare all’inferno con gli interni della ruota libera. Con tali mozzi, incluso Torch, ciò significava che durante i momenti di stress e flessione, solo uno o due nottolini potevano impegnarsi, causando un carico distribuito in modo non uniforme sul corpo della ruota libera e sui cuscinetti, in particolare sul cuscinetto del guscio del mozzo lato trasmissione su Torch. Ciò si traduce in una maggiore usura dei cuscinetti e in una minore durata dei cuscinetti.

6 nottolini sono tensionati tramite 6 molle in acciaio inossidabile che applicano la tensione per connettersi con l’anello di trasmissione da 115 denti. Il driver può essere facilmente rimosso a mano utilizzando una guarnizione a pressare, come mostrato.

Per risolvere questo problema, il design unico di Hydra utilizza un sistema a fasi continue, creando una processione di punti di aggancio tra nottolino e guida. In poche parole, ciò significa che ciascuno dei sei nottolini scatta in modo indipendente in uno slot di guida mentre il guidatore ruota. Il design della trasmissione può utilizzare la flessibilità intrinseca dell’asse per ottenere contatti positivi del secondo, terzo e quarto nottolino. Ciò evita di sollecitare i cuscinetti. Hydra tempera anche i movimenti incontrollati di assi e cuscinetti che i design convenzionali non possono limitare meccanicamente, migliorando così la durata dei cuscinetti e diminuendo la resistenza. In poche parole, secondo I9, tenere conto della flessibilità migliora la durata del cuscinetto.

Per migliorare ulteriormente la durata dei mozzi, Hydra ha anche ottenuto un nuovo design di cuscinetti e assali. In breve, la nuova configurazione utilizza un asse di diametro più piccolo con un cuscinetto più grande. L’asse della torcia è di circa 2 mm più piccolo di quello da 15 mm. Questa era in realtà una situazione meno è più. L’asse passante è ora perfettamente montato sull’asse da 15 mm, il che lo rende un sistema di assali nel complesso più rigido. Consente anche cuscinetti leggermente più grandi.

Specifiche Dell’hub Hydra Industry Nine

Gli hub Hydra sono disponibili in tonnellate di diverse configurazioni in 11 diversi colori anodizzati. Possono essere configurati in quasi tutte le larghezze di mozzi e tipi di asse standard. Possono essere ordinati con configurazione con blocco centrale o disco a 6 bulloni per trasmissioni a velocità singola o a ingranaggi con driver HG o XD. Ecco i dettagli standard mozzo/asse:

Opzioni Del Mozzo Posteriore

Per la parte posteriore, ci sono tre diverse larghezze del guscio del mozzo con cappucci terminali per funzionare con un totale di sette diversi standard di asse. Tutti sono disponibili con driver HG, XD o Micro Spline.

  • DH150/157 (SuperBoost) 12 x 150 o 12 x 157 terminali
  • 148 (Boost QR141) o Boost 148 Endcaps
  • Standard 135/142 QRF135, da 12×135 o da 12×142

Opzioni Per Mozzi Anteriori

Ci sono due opzioni per le larghezze del guscio del mozzo anteriore e i cappucci terminali. Questi possono essere utilizzati con sette diversi standard.

  • Standard (100 mm), QR 9 x 100-12 x 100 15, 15 x100, 110 Boost conv. e coppia 15×100
  • Boost (110 mm 15×110, 15×110 coppia, 120×110

Professionisti

  • Mozzo straordinariamente veloce con una sensazione generale migliore e di qualità superiore
  • Più silenzioso del vecchio hub Torcia
  • Maggiore durata dei cuscinetti e design più durevole

contro

  • Non è ancora così silenzioso e tranquillo come Onyx e DT350
  • Raggi 28 o 32 Straight Pull (nel set di ruote) o Classic j-bend (solo mozzo)
  • Colori 11 colori anodizzati
  • Prezzo I set di ruote iniziano a / I set di mozzi iniziano a
  • Luogo di produzione Asheville (USA )
  • Dettagli sui produttori IndustryNine.com

Fare un inchino

Quindi, per rispondere alla domanda del titolo di questa recensione: Hydra vale l’aggiornamento? La mia risposta breve è sì. Le prestazioni dell’hub sono state impressionanti per me. È più silenzioso e veloce dell’hub. Non fraintendetemi, non migliorerà drasticamente il vostro gioco tecnico a cricchetto rispetto al già veloce hub Torch. È più veloce e si sente solo meglio.

La questione della durabilità può anche essere supportata da prove. Nella Carolina del Nord occidentale, molte persone guidano le ruote I9, quindi i negozi locali sanno come ripararle e sanno quali problemi aspettarsi e con quale frequenza è necessaria la manutenzione su di esse. Quando ho chiesto all’Hub le sostituzioni dei cuscinetti e altre manutenzioni per i mozzi Hydra della prima ondata, mi hanno detto che non avevano riscontrato alcun problema. La normale aspettativa di vita dei cuscinetti posteriori è di circa 1.000 miglia. Tuttavia, alcune persone hanno segnalato il doppio. Le miniere non mostrano segni di usura dei cuscinetti dopo quasi 1000 miglia.