Le scarpe Specialized S-Works 7 raggiungono un perfetto equilibrio tra comfort e prestazioni

Thomas Burke e altri

La scarpa di punta di Specialized ha subito una riprogettazione simile al casco del marchio, concentrandosi su una via di mezzo tra prestazioni e comfort. Andy Pruitt, fondatore del Boulder Center for Sports Medicine e creatore del programma Specialized Body Geometry, ha affermato che l’obiettivo centrale delle scarpe da ciclismo per anni ha cercato di stabilizzare il piede e attaccarlo al pedale in un modo che riduce al minimo il lato a -Inseguimento del ginocchio laterale, generando la massima potenza.

Ha detto che la sfida sta nel prendere il piede, che ha flessibilità dell’arco e ritorno di energia, per renderlo una leva fissa. È una cosa piuttosto difficile da fare.

Specialized si è avvicinato il più possibile all’S-Works 6, ma non era privo di inconvenienti. Pruitt ha ammesso che il comfort è stato sacrificato con la S-Works 6. Specialized ha utilizzato Dyneema, una fibra di polietilene ad alta resistenza e non elastica utilizzata in prodotti che vanno dai paracadute alle attrezzature per l’arrampicata su roccia, per creare una tomaia che tenesse saldamente il piede al piatto unico. Una coppa del tallone dalla forma aggressiva ha impedito il sollevamento del tallone sotto sforzi duri.

Sebbene abbia funzionato, molti ciclisti pensavano che la tomaia fosse troppo rigida. Hanno anche sentito che la coppa del tallone ha causato vesciche e punti caldi.

Specialized ha modificato la forma della scarpa per la S-Works 7 e ha alterato la coppa del tallone. Hanno anche ridisegnato la lingua. Specialized ha anche creato nuovi quadranti di chiusura Boa che sono stati realizzati su misura e ha riprogettato la suola.

I mulinelli Boa della S-Works 7 sono stati creati con Specialized e sono progettati per essere più facili da usare e resistere meglio allo sporco. (Siamo spiacenti, questo colore di scarpe non è offerto.) Specializzato

La nuova forma è sostanzialmente un compromesso tra le versioni S-Works 6 e 5. È di media larghezza e volume. Ci sono anche varianti strette e larghe in nero. Il mignolo ha più spazio per prevenire la pressione e l’avvolgimento intorno al collo del piede fornisce supporto.

Sebbene il tallone sia stato mantenuto per una presa aggressiva, non pizzica così forte. Software di ottimizzazione della topologia utilizzato specializzato per riprogettare la loro suola. Questa tecnologia analizza la forza e la pressione esercitata sulla suola e quindi regola lo spessore e la stratificazione del carbonio. La suola delle S-Works 7 è più rigida della suola originale, con un graduale aumento di spessore. Tuttavia, ha due piccole fossette sul lato della tacchetta. Ciò consente alla suola di flettersi ed evitare punti caldi, pur mantenendo la sua rigidità nel punto in cui avviene il trasferimento di potenza. Gli attacchi alla tacchetta a tre bulloni hanno una regolazione longitudinale di 5 mm.

La suola è stata analizzata con un software di ottimizzazione della topologia per regolare il layup del carbonio; nota le scanalature dietro la sezione della tacchetta che aiutano la scarpa a flettersi in modo uniforme. Specializzato

L’S-Works 6 utilizzava un tessuto Dyneema laminato su una base in poliuretano termoplastico (pensalo come una gomma flessibile).

Era una connessione estremamente forte con il pedale. Tuttavia, aveva un corpo rigido a cui ci voleva un po’ di tempo per abituarsi. La nuova tomaia della S-Works 7 accoppia il tessuto Dyneema per allungare la rete per una vestibilità più morbida ed elastica che è ancora di supporto e tiene il piede saldamente. Specializzato

S-Works 7 riduce questo problema legando Dyneema a due strati di rete elastica. Sebbene lo strato esterno sia rivestito in TPU, non è così spesso come la versione precedente. L’orientamento della fibra Dyneema assicura ancora che la tomaia non si allunghi verticalmente, ma abbia un po’ di elasticità lungo il plantare ed è molto più elastica. E Specialized ha lavorato con Boa per creare una bobina di chiusura dall’aspetto elegante, che presenta interni aggiornati e resistenti allo sporco, regolazioni micro-clic da 1 mm e quadranti in alluminio zigrinato. Questa scarpa è l’unica con questa caratteristica.

La soletta Specializeds Body Geometry è inclusa con la scarpa. Come aggiornamento aftermarket, Specialized ora offre solette semi-personalizzabili attraverso i rivenditori che utilizzano il suo servizio Retl fit. Le solette MasterFit sono termoplastiche termoformate nell’arco plantare e nel tallone che possono essere modellate sul piede. Faranno vendita al dettaglio per

Finora ho trascorso circa una dozzina di ore con le nuove scarpe, sia con i plantari MasterFit che con i miei plantari personalizzati. La scarpa S-Works 6 non era la mia preferita, ma ho usato la S-Works 5 per cinque anni. È stata la mia compagna quotidiana per cinque anni, ed è di gran lunga la migliore scarpa che abbia mai posseduto, anche se è la Giro Factor.

Le scarpe S-Works 7 non sono ancora completamente rodate, e sulla scarpa sinistra in particolare la linguetta ha bisogno di più tempo per adattarsi al mio piede. Il resto della scarpa è sorprendentemente comodo. Sebbene la tenuta del tallone sia evidente, non è prepotente e non ha causato alcuna irritazione. La parte superiore in Dyneema è molto simile alla pelle sintetica S-Works 5: morbida e sostenitiva, senza punti caldi. Il Dyneema significa che non devo forzare le chiusure del Boa con tanta forza; Posso ottenere una presa sicura con meno pressione.

Il tempo è il test per tutte le scarpe, ovviamente, e abbiamo un aggiornamento della recensione a lungo termine entro la fine della primavera. Queste sono alcune delle scarpe da strada più costose, anche se sono ancora meno delle Sidis Shot Vent Carbon. Essi dovrebbero essere spaccare tutto per il loro prezzo. Ma sono cautamente ottimista, e se ho tirato fuori cinque anni dalle mie vecchie scarpe (ancora andando forte con una serie di quadranti Boa di ricambio), allora queste dovrebbero offrire almeno la stessa durata.

Peso: 446 g (taglia 41 testata)

Taglie: 36-49, mezze taglie tra 38-47

Colori: nero (ultime opzioni regolari, strette e larghe); Bianco, lava acido/viola acido, rosso rucola/rosso confetto; iper verde/acidlava

Chiusura: Doppio mulinelli Boa, cinturino sull’avampiede

Joe Lindsey è un giornalista freelance di lunga data che scrive di sport e attività all’aria aperta, salute e fitness, scienza e tecnologia, specialmente dove i tre elementi in quel diagramma di Venn si sovrappongono.