A metà strada tra grasso e sentiero, 29+ offre scelte offers

Joe Lindsey

Le dimensioni delle ruote e degli pneumatici per mountain bike continuano a proliferare in livelli di dettaglio quasi frattali, con una crescente pletora di scelte di larghezza tra i diametri di base di 26, 27,5 e 74 cm.

Tra i più recenti c’è il cosiddetto 29+, che di profilo si trova a metà strada tra una larghezza più stabile di 6 cm insieme al battistrada simile a una scarpa da clown delle biciclette grasse. 29+ biciclette sono state un po’ lente fuori dal cancello; Surlys Krampus, la prima opzione, è esistita per una stagione circa prima che qualcun altro seguisse l’esempio. Ma nuove opzioni stanno ampliando le tue scelte. Tra questi c’è Niners ROS 9 Plus.

Molte biciclette grasse possono adattare le dimensioni del pneumatico 29+, inclusa la flessibilità. 9:Zero18 cms Whiteout fat bicycle è costruita intorno a ruote da 26×13 cm, ma supera facilmente la Maxxis Chronicle 29×3.

Un riff sulla mountain bike hardtail Niners ROS 9, la struttura ROS 9 Plus include tubi Reynolds in acciaio, raccordi Maxle perno passante e un movimento centrale eccentrico che utilizza il suo predecessore, ma poco altro. Il ROS 9 Plus è totalmente rigido e quasi ogni passo geometrico sulla bici oltre l’angolo di seduta (74 gradi) e la lunghezza del tubo di sterzo è ottimizzato per le gomme più pesanti. Il movimento centrale eccentrico può essere impiegato per regolare la lunghezza del fodero orizzontale da 437 a 453 mm, abbassare leggermente l’altezza effettiva del movimento centrale o tendere adeguatamente la corda se utilizzata come singlespeed.

È sicuramente un articolo di mercato, dedicato alle trasmissioni monocorona e accessibile solo come una moto completa, per (con trasmissione SRAM X1 e freni idraulici Shimano Deore). Ma Niner afferma di vedere poca attenzione da parte dei ciclisti che desiderano un po’ del galleggiamento e dell’ammortizzazione extra di uno pneumatico da bicicletta grasso, con una resistenza al rotolamento inferiore e un peso inferiore.

Il ROS 9 Plus utilizza un movimento centrale eccentrico, che può aiutare a mettere a punto la lunghezza effettiva del fodero orizzontale e la caduta del movimento centrale, o a premere la serie per l’uso come singlespeed.

Uno dei maggiori fattori che alimentano il 29+ è la lenta aggiunta di parti dedicate, ovvero cerchi e pneumatici. Surly, Maxxis e Bontrager, tra gli altri, creano tutti battistrada delle dimensioni, mentre il nuovo set di ruote Hugo 52 di Stans fornisce un cerchio largo e compatibile con tubeless in 622 grammi dichiarati, grazie a una costruzione a basso profilo con una scatola rialzata al centro sezione.

Le alternative a ruote e pneumatici sono state a lungo un fattore limitante su 29+, ma le nuove offerte di aziende come Maxxis (pneumatico Chronicle) e Stans No Tubes (ruota ZTR Hugo 52) stanno aprendo le opzioni.

Una posizione felice di questo boom di biciclette grasse è che molte biciclette grasse più recenti sono armoniose con tutte le dimensioni 29+; lo spazio extra necessario per le gomme più larghe si adatta quasi perfettamente a una configurazione più sottile e più alta. Avrai bisogno di una configurazione dell’impulso anteriore da 135 mm per farlo. E come sempre, controlla con un produttore specifico per garantire che la conversione funzionerà probabilmente per il gioco dei pneumatici sulla forcella e sul telaio.

Il 29+ non è finora una tendenza importante nelle biciclette da montagna, e potrebbe non esserlo mai. Ma in particolare per coloro che considerano le biciclette grasse, rappresenta un’opzione in più.

Joe Lindsey è un giornalista freelance di lunga data che scrive di attività all’aperto e sport, salute e fitnessscienza e tecnologia, in particolare in cui i 3 elementi in quel diagramma di Venn puzzano.